Manageritalia Executive Professional è la nuova casa dei comunicatori

Parte, guidata da Rita Palumbo, l’Area Comunicatori di Manageritalia Executive Professional

Manageritalia Executive Professional compie un altro passo verso l’allargamento e la specializzazione della rappresentanza delle alte professionalità.

Dopo alcuni anni di lavoro di Manageritalia sul tema comunicatori e comunicazione (non ultimi, l’attività per evitare l’ingresso dei comunicatori nell’INPGI e la creazione della specifica norma UNI per i comunicatori), Rita Palumbo diventa coordinatrice dell’Area Comunicatori all’interno di Manageritalia Executive Professional.

L’obiettivo è quello di valorizzare ruolo e competenze di questa sempre più importante figura professionale in un contesto in profondo cambiamento sia sul fronte delle competenze che su quello dove opera e incide. Un percorso che, come emerso dall’ultimo evento organizzato da Manageritalia Executive Professional sul tema, parte dalla specifica norma UNI e si avvale, come sino ad ora fatto, della collaborazione e del dialogo con le principali organizzazioni di rappresentanza del mondo della comunicazione.

«La comunicazione – dice Rita Palumboè un asset strategico che incide sulla reputazione, sulla credibilità e sull’autorevolezza dell’impresa. È un’attività che esige competenze definite e certificate. Con Manageritalia Executive Professional Area Comunicatori sarà avviato un percorso di informazione, sensibilizzazione e rappresentanza per dare l’adeguato riconoscimento a una categoria di alte professionalità, quella del Comunicatore professionale, che crea valore economico e culturale per l’intero Sistema Paese».

«La creazione dell’Area Comunicatori e la nomina di Rita Palumbo come coordinatrice – dice Carlo Romanelli, presidente Manageritalia Executive Professional – continua il percorso avviato con i Comunicatori d’Impresa per offrire una rappresentanza sempre più ampia e profonda a questo importante segmento delle Alte Professioni in Italia. Anche per loro vogliamo essere la “casa”, per diffondere e affermare i loro valori e contenuti, le prospettive e i diritti. Come facciamo già per gli Executive Professional e faremo per altre alte professionalità».

Ecco allora un decalogo riassuntivo del perché, del senso e degli obiettivi con cui nasce e vuole operare Manageritalia Executive Professional Area Comunicatori:

  • per dare voce ad oltre 30mila comunicatori che operano in Italia;
  • per diffondere la cultura della Comunicazione presso istituzioni e business community;
  • per difendere e valorizzare ruolo e funzioni del Comunicatore professionale;
  • per offrire servizi e rappresentanza ad un comparto professionale che produce valore per il Sistema Italia;
  • per rispondere con progettualità e opportunità occupazionali ai 10mila giovani che ogni anno si laureano nelle Facoltà di Scienze della Comunicazione;
  • per creare  “lavoro di valore”;
  • per offrire valore aggiunto con la Certificazione che consentirà di: soddisfare le organizzazioni che chiedono personale qualificato e certificato; essere competitivi e rispondere alle richieste del mercato; identificare e inquadrare un profilo non riconosciuto; rappresentare un settore trasversale e richiesto; allineare il settore agli standard internazionali; dare evidenza e valorizzare conoscenze e competenze/abilità ed esperienze dei professionisti in ambito Comunicazione.

Allora non resta che seguirci nella nostra attività, informandosi per capire i tanti vantaggi di entrare in questa casa comune per condividere alcuni aspetti dello sviluppo professionale e fruire di servizi e opportunità di valore e, volendo, per partecipare attivamente allo sviluppo delle attività e della rappresentanza.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca