Acquisti online: italiani nelle retrovie

Se tra le motivazioni possiamo mettere il minor utilizzo della carta di credito, sicuramente incide anche una sfiducia nella sicurezza dell' e-commerce. Vediamo allora le 7 regole per uno shopping on line sicuro e conveniente suggerite dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano (Netcomm).

Gli italiani, pur utilizzando internet (73%) poco sotto la media europea (85% media EU-28), acquistano online (32%) molto meno (57% media EU-28). Pensiamo che il 97% dei danesi, il 95% degli inglesi e il 91% dei tedeschi naviga in rete e ben l’80%, l’82% e il 75% usa l’e-commerce.

Di fatto siamo nelle ultime posizioni seguiti solo da Croazia, Cipro, Bulgaria e Romania. Questo emerge da una nuova indagine condotta dall’Eurostat nel 2017, anno in cui 7 utenti su 10 dell’Unione Europea hanno effettuato acquisti online.

Ma non perdiamoci d’animo, negli ultimi anni il settore dell’ e-commerce in Italia si è notevolmente allargato, interessando quasi tutti i settori merceologici, tant’è che nel 2017 c’è stata una crescita del numero di compratori on line del 10% rispetto al 2016.

Se tra le motivazioni possiamo mettere il minor utilizzo della carta di credito, sicuramente incide anche una sfiducia nella sicurezza dell’ e-commerce.

Vediamo allora le 7 regole per uno shopping on line sicuro e conveniente suggerite dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano (Netcomm):

1.    prima di iniziare lo shopping, controllare che il proprio device o computer sia ben protetto dai così detti attacchi di malware. Occorre dunque installare un software antivirus e un firewall che consentirà di navigare e fare acquisti in tutta sicurezza;

2.    la sicurezza prima di tutto. È bene sempre accertarsi che il sito sul quale si ha intenzione di acquistare adotti un sistema di sicurezza internazionale, ovvero che in fase di pagamento l’indirizzo web inizi con ‘https’. In caso contrario è meglio diffidare;

3.    scegliere venditori certificati. Ma come? È possibile affidarsi a quelli che Netcomm identifica con un sigillo dopo aver verificato il rispetto delle normative italiane ed europee. I siti che lo espongono hanno dimostrato di possedere diversi requisiti e superato i controlli standard di  qualità identificati dai legali di Netcomm;

4.    è importante controllare che sul sito siano presenti tutte le informazioni utili e di base chiare, corrette e comprensibili come le caratteristiche del prodotto al quale siamo interessati, il prezzo comprensivo di tutte le spese, i riferimenti dell’azienda venditrice, le informazioni sulle modalità di pagamento e consegna, il diritto di recesso, condizioni generali di vendita, ecc.;

5.    leggere attentamente la descrizione dei prodotti per essere certi che ciò che si sta per acquistare corrisponda a ciò di cui abbiamo bisogno. Le schede degli articoli in vendita devono essere corredate da informazioni dettagliate, foto con lo zoom, schede tecniche, ecc.;

6.    leggere i commenti degli utenti che hanno acquistato su quel determinato sito prima di noi per essere certi della serietà e dell’affidabilità del venditore o di eventuali problemi riscontrati;

7.    esiste il diritto di recesso. L’acquirente online ha tempo 14 giorni dalla data di consegna del prodotto per restituirlo e ottenere il rimborso, comprese le spese di consegna. Con il diritto di recesso, se si cambia idea, si ha 14 giorni per decidere se tenere il prodotto, inviando una comunicazione al negozio online e altri 14 giorni per restituirlo (28 giorni in tutto).

Voi acquistate online? E nel caso prestate attenzione alle regole d’oro?

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