In occasione della Assemblea degli Associati di Manageritalia Lazio Abruzzo Molise Sardegna Umbria dello 7 maggio 2026, all’interno del racconto delle iniziative e dei gruppi di lavoro attivi sul territorio, è stato presentato il progetto “Il Valore non ha Confini”, nato nell’ambito del DEIA LAB – il laboratorio delle attività dedicate ai temi DEIA – Diversità, Equità, Inclusione e Accessibilità.
Nel presentare l’iniziativa il nostro Presidente, Tommaso Saso, ne ha parlato così: “Il valore non ha confini”, coordinato da Emilia Petrella, un progetto che ha l’obiettivo di raccogliere e valorizzare best practice in ambito DEIA. Il gruppo ha progettato un format strutturato per raccogliere esperienze e idee, ha già iniziato a popolarlo con diversi contributi e sta lavorando alla loro catalogazione per aree tematiche. L’obiettivo finale è rendere queste best practice accessibili e condivisibili, così da offrire ispirazione e strumenti concreti a chi è alla ricerca di soluzioni.”
L’accoglienza positiva ricevuta durante l’Assemblea, ha confermato quanto questi temi siano oggi centrali per il mondo del lavoro e per la comunità manageriale: creare organizzazioni più inclusive, eque e capaci di valorizzare le differenze significa infatti costruire contesti professionali migliori, più moderni e più sostenibili.
Da questa energia nasce la prima pubblicazione ufficiale del progetto.
Una Visione comune
Manageritalia Lazio continua a promuovere iniziative che mettono al centro persone, competenze e cultura manageriale, con la volontà precisa di promuovere un ascolto costruttivo e collaborativo.
Con “Il Valore non ha Confini” vogliamo contribuire a costruire ambienti di lavoro sempre più inclusivi, moderni e capaci di futuro.
Con una speranza: che un giorno non sia più necessario parlare di DEIA, perché equità, rispetto, inclusione e accessibilità saranno diventati normalità.
Cos’è “Il valore non ha Confini”
È un’iniziativa promossa all’interno del percorso DEIA LAB di Manageritalia Lazio, con un obiettivo concreto: raccogliere, valorizzare e condividere Best Practice reali, esperienze, modelli organizzativi e iniziative già sperimentate da aziende e professionisti sui temi della Diversità, Equità, Inclusione e Accessibilità.
L’idea è semplice: trasformare casi concreti in strumenti utili per tutti, creando un patrimonio condiviso a disposizione di associati, aziende e manager.
Focus della prima uscita
Leadership che include: donne, role model e crescita.
Abbiamo scelto di partire da un tema centrale: la leadership inclusiva e la valorizzazione del talento femminile. Tra le Best Practice già raccolte emergono esperienze di grande valore:
- Women’s Leadership on Stage.
Un format innovativo che unisce arte, dialogo e testimonianze per riflettere su stereotipi e leadership femminile.
>>> Scarica qui il documento dedicato - Storie che fanno Spazio: STEM
Testimonianze di professioniste in ambito tecnico-scientifico per ispirare nuove generazioni e abbattere bias culturali.
>>> Scarica qui il documento dedicato - Manager Ambassador DEIA
Un modello in cui il management diventa promotore quotidiano di inclusione nei team.
>>> Scarica qui il documento dedicato - Da Donna a Donna
Percorso di mentoring tra donne manager e professioniste in crescita, basato su relazione, fiducia e sviluppo del potenziale. Un progetto che rientra nelle iniziative sviluppate da Manageritalia Lazio.
>>> Scarica qui il documento dedicato
Cosa ci insegnano queste esperienze? Che la leadership inclusiva non si dichiara. Si pratica. Nasce dall’ascolto, dalla responsabilità, dalla capacità di creare spazi in cui ciascuno possa esprimere il meglio di sé.
E questo è solo l’inizio…
Questa è la prima di una serie di pubblicazioni periodiche che accompagneranno il percorso de “Il Valore non ha Confini”.
Nei prossimi mesi continueremo a esplorare temi specifici legati alla Diversità, Equità, Inclusione e Accessibilità, arricchendo il racconto con nuove Best Practice, esperienze concrete, testimonianze e strumenti che abbiamo già raccolto e che continueremo a raccogliere grazie al contributo di professionisti, aziende e associati.
L’obiettivo è costruire, nel tempo, un patrimonio condiviso di conoscenze ed esperienze che possa diventare fonte di ispirazione, confronto e crescita per tutta la comunità Manageritalia.
Ma questo percorso vogliamo costruirlo insieme.
La tua opinione conta
Ci piacerebbe raccogliere il tuo punto di vista per migliorare continuamente questa iniziativa e orientare i prossimi contenuti.
Compila la survey dedicata
Contribuisci anche tu
Il progetto cresce grazie al contributo di tutti.Hai vissuto o realizzato una Best Practice nella tua organizzazione?
Hai visto nascere un’iniziativa efficace che merita di essere condivisa?Raccontacela compilando il form dedicato
Anche una piccola esperienza concreta può diventare uno spunto prezioso. Perché il valore, quando viene condiviso, non ha davvero confini.