Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che, in vista dell’annuale cerimonia di consegna della decorazione della “Stella al Merito del Lavoro” in programma il 1° maggio, le aziende, le organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente i lavoratori interessati possono inoltrare le proposte di candidature al citato Dicastero per il tramite degli Ispettorati d’Area Metropolitana e degli Ispettorati Territoriali del Lavoro.
La proposta va inoltrata entro e non oltre il 15 ottobre 2025, corredata dai seguenti documenti in carta semplice:
1 – autocertificazione relativa alla nascita;
2 – autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
3 – attestato di servizio e dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando obbligatoriamente l’attuale o l’ultima sede di lavoro del dipendente e non la sede legale dell’Azienda;
4 – attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
5 – curriculum vitae;
6 – autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR -Regolamento UE 2016/679);
7 – residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
8 – estratto conto previdenziale INPS aggiornato.
Si precisa che potranno essere interessati anche i lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità, come previsto dall’art. 5 Legge n. 143/1992. In tal caso, le candidature dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.
Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro.
Gli associati Manageritalia interessati possono contattare la propria Associazione territoriale.