Creiamo valore per la comunità manageriale

Il Report integrato 2022, lo strumento di Manageritalia che spiega il modello di business della nostra Organizzazione, racconta le attività e gli obiettivi raggiunti per creare e dare valore alla nostra community

Le grandi sfide che caratterizzano la nostra epoca, come la crisi climatica, finanziaria e sanitaria, i cambiamenti e le tensioni geopolitiche o il declino demografico, mostrano che lo sviluppo di un pensiero integrato, capace di tenere conto dei legami di interdipendenza esistenti tra fattori di diversa natura, sia la soluzione migliore per affrontare i complessi cambiamenti cui assistiamo.

Con questa logica, si vuole connettere la performance allo scopo: il pensiero integrato individua, esegue e supervisiona decisioni e strategie di business volte al conseguimento di un valore nel lungo termine, con il fine di conciliare la performance economica con la crescita sostenibile, nel contesto di percorsi inclusivi capaci di sfruttare le opportunità offerte dal mercato e di rispondere alle sfide che esso presenta.

Un percorso di accountability e trasparenza
Ed è proprio da questo assunto che Manageritalia ha intrapreso già da diversi anni un percorso di accountability e trasparenza, attraverso la pubblicazione del Report integrato, un documento che coniuga informazioni finanziarie e di altra natura per rappresentare, con approccio olistico, il valore generato nei confronti di tutti gli stakeholder. In questo modo, rendicontare le proprie performance non è più solo un’attività consuntiva di sintesi, ma anche un’occasione per spiegare il principio di sostenibilità dell’Organizzazione: in altre parole, rappresentare chiaramente il modo con il quale si genera e si produce valore nel tempo. Un valore che va al di là dei soli risultati economici e numerici, arrivando a evidenziare gli asset intangibili, i valori condivisi dall’Associazione, la vicinanza agli associati e la sostenibilità sociale e ambientale ottenuti durante l’anno e che ci si aspetta siano prodotti anche negli anni a venire.

Un’informativa completa e trasparente
Questo è il quarto anno che pubblichiamo il Report integrato, conforme al Framework <IR> dell’IIRC e ai GRI Standard, con l’obiettivo di diffondere un’informativa completa e trasparente in merito ai capitali impiegati nell’anno, alle performance ottenute con una strategia di sistema e i risultati raggiunti a favore dell’intera comunità manageriale. È stato un buon metodo per internalizzare e migliorare l’impegno dell’Organizzazione per lo sviluppo sostenibile, portandoci a misurare gli impatti prodotti o subiti, a fissare obiettivi e gestire il cambiamento; ci ha aiutati a rendere più efficienti i processi decisionali, consentendoci di ridurre i rischi e gli sprechi nel processo, il che ci ha portato a significativi risparmi sui costi e consentito allo stesso tempo di innovare i servizi e le attività erogate a favore degli associati.

Strategia aziendale e sostenibilità
Inoltre, nel Report integrato di Manageritalia vengono presentati i valori, le policy e il modello di governance dell’Organizzazione, andando a evidenziare i punti di contatto fra la strategia aziendale e l’impegno per un’economia sostenibile. In questo modo, i nostri associati e tutti i nostri portatori di interesse possono comprendere in modo chiaro ed evidente come Manageritalia persegue le proprie missioni istituzionali, creando valore ora e in futuro.

Le dimensioni su cui agisce Manageritalia
Manageritalia svolge un ruolo fondamentale nel sistema economico e sociale del Paese. Le sue attività possono essere sintetizzate in quattro aree, ovvero: Rappresentanza – Tutela, rappresentanza, valorizzazione e riconoscimento economico e sociale di tutti i manager e delle alte professionalità; Servizi – Offerta di servizi, informazione, formazione, assistenza e consulenza a tutti gli associati, a livello professionale e personale; Membership – Partecipazione e appartenenza a un sistema dove tutti possono dare il loro contributo e ricevere valore nello scambio continuo, a livello culturale e professionale, che determina un network di relazioni e competenze senza eguali; Movimento e Csr – Promozione di relazioni, collaborazioni e azioni con istituzioni, politiche, organizzazioni economiche, sociali e culturali, per portare il contributo e valore dei manager e delle alte professionalità alla crescita di innovazione e intelligenza sociale.

SCARICA IL REPORT INTEGRATO QUI.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca