In un frangente come questo, nel pieno di una crisi sanitaria ed economica, il lavoro è sotto stress non per forza in termini negativi, ma le situazioni sono sempre più sfidanti e quindi nel bene o nel male abbiamo più di un supporto per i manager – dirigenti, quadri ed executive professional – associati.
Vediamo di cosa si tratta!
PRIMA DI ENTRARE IN UN’AZIENDA
Se vuoi gestire attivamente la tua carriera, e quindi lavorare per cogliere nuove opportunità professionali (nella tua azienda o altrove), il servizio di Career fitness fa per te. In ogni caso, per valutare cambi di incarico nella stessa azienda (cambi alla parte variabile, l’espatrio all’estero ecc.) o l’ingresso in una nuova rivolgiti sempre, prima di chiudere il nuovo contratto, a Manageritalia.
Cosa fare
Per sviluppare la tua carriera contatta XLabor, la divisione di Manageritalia per il mercato del lavoro manageriale, e prenota un servizio di Career check (gratuito per i manager associati). Dopo il colloquio con un esperto potrai valutare come muoverti e se avere altra consulenza. Questo è infatti il primo step di Career fitness, il percorso pensato da Manageritalia per dare ai manager – attraverso XLabor e alcune delle migliori società e professionisti di consulenza e transizione di carriera e coaching – tutto quanto oggi indispensabile per gestire attivamente il proprio sviluppo professionale e la propria carriera.
Per gli aspetti contrattuali contatta la tua Associazione territoriale e richiedi il servizio di consulenza contrattuale sindacale per gestire il cambio di incarico o l’ingresso in un’altra azienda con un nuovo contratto.
PRIMA DI USCIRE DALL’AZIENDA
Se ti capita di avere difficoltà in azienda è opportuno che, per gestire al meglio la situazione e l’eventuale uscita, ti informi su quanto prevede il contratto e sui servizi offerti da Manageritalia, che potrebbero esserti utili nell’immediato e in futuro.
Fallo subito, prima di chiudere la trattativa, per decidere al meglio se e come restare in azienda o se uscirne, perché dopo potrebbe essere tardi per sfruttare tutte le opportunità che abbiamo costruito per te.
Cosa fare
Contatta la tua Associazione territoriale e richiedi il servizio di consulenza contrattuale sindacale per gestire la situazione relativa al rapporto di lavoro e ai Fondi contrattuali (Fasdac, Fondo Mario Negri, Cfmt, Associazione Antonio Pastore).
Valuta la possibilità di attivare un percorso di outplacement individuale, un servizio a condizioni vantaggiose consultabile nell’area riservata My Manageritalia, e rivolgendoti a XLabor.
Usufruisci della Polizza Ponte che copre il costo dei Fondi contrattuali per 12 mesi. Questa garanzia tutela il dirigente nel caso in cui perda l’impiego a seguito di licenziamento esercitato e comunicato dal datore di lavoro per giustificato motivo oggettivo, rifiuto di trasferimento, fallimento o cessazione dell’attività dell’azienda.
Valuta la possibilità offerta dalla polizza di tutela legale, che nelle vertenze col datore di lavoro copre le spese per la sola parte giudiziale. È una garanzia di rimborso spese sostenute in caso di un contenzioso con terze persone, fisiche e giuridiche.
È riservata gratuitamente ai dirigenti in attività, ex dirigenti in prosecuzione volontaria alla Convenzione Antonio Pastore e ai quadri. Sono inoltre assicurati il coniuge o il convivente more uxorio e i figli fiscalmente a carico.
USCITO DALL’AZIENDA
Una volta uscito dal contratto o chiuso il rapporto con l’azienda, Manageritalia non ti lascia solo. Abbiamo previsto una serie di servizi che, insieme a quelli precedenti, ti aiutano a muoverti efficacemente nel mercato alla ricerca di un nuovo incarico.
Cosa fare
Valuta l’opportunità di usufruire dei Fondi contrattuali con la prosecuzione volontaria e il diritto all’indennità di disoccupazione Naspi: può essere richiesta all’Inps da tutti i lavoratori – compresi i dirigenti – che, avendo 13 settimane di contribuzione versata nei 4 anni precedenti la disoccupazione e 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti la disoccupazione, si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria (ad esempio, a seguito di licenziamento).
Accedi ai servizi Manageritalia
Rivolgiti a XLabor che, oltre a supportare per l’outplacement previsto dal contratto dirigenti, dà informazioni e servizi di orientamento al mercato del lavoro a tutti i manager associati. Chi è residente in Lombardia può fruire della Dote Unica Lavoro prevista dalla regione e per tutti gli altri si prevedono servizi diretti e/o indiretti. Tra questi:
– Banca dati Manager & Mercato del lavoro. Accesso dall’area riservata del sito XLabor per inserire o modificare il proprio profilo professionale;
– Offerte di lavoro. Sempre sul sito di XLabor è possibile consultare offerte di impiego pubblicate nella pagina “Per i manager > offerte di lavoro
– Colloqui di informazione e orientamento al mercato del lavoro manageriale. Un servizio che si propone di fornire alcune nozioni di massima su come muoversi nel mercato del lavoro. Per l’iscrizione rivolgiti alla tua Associazione territoriale;
– Check up retributivo. Un servizio gratuito per una valutazione retributiva di mercato della tua posizione e di altre a tua scelta. Richiedi il tuo report dettagliato in area riservata My Manageritalia – Servizi professionali.
Valuta le opportunità in termini di aiuti e incentivi alla rioccupabilità dei manager offerti dal contratto e dalla normativa vigente.
Accedi ai servizi di formazione di Cfmt. I dirigenti potranno fruire gratuitamente di un massimo di cinque attività programmate dal Centro durante l’anno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro.
Trovi qui tutti i servizi per la ricollocazione.
Restare iscritto a Manageritalia ti consente, anche nella fasi di transizione di carriera, di fruire di un sistema di servizi ad alto valore aggiunto che supportano il manager in tutti gli aspetti della sua attività professionale.