Oggi per essere e fare bene il manager non basta esserlo solo dal punto di vista professionale, acquisendo e aggiornando le competenze tecniche e comportamentali, le famose hard e soft skill. Dobbiamo esserlo anche a livello personale, acquisendo e gestendo quel benessere psicologico che ci permette di sfruttare al meglio le nostre capacità cognitive ed emozionali.
Non è un caso che lo stress sia oggi all’attenzione di tutti e che anche recenti studi abbiano evidenziato come tra le professioni più stressanti ci sia quella del manager. Ma lo stress c’è, è connaturato alla natura umana e può essere un grande alleato o un grande nemico del nostro benessere psicofisico. Solo se lo conosciamo lo gestiamo e quindi facciamo prevenzione per affrontare al meglio anche le situazioni più “stressanti” che sappiamo bene si presenteranno a cadenza regolare.
È come per tanti altri aspetti del nostro essere persone e manager: se per sviluppare le competenze facciamo formazione, coaching…, per stare bene fisicamente svolgiamo attività fisica e seguiamo un trainer, nel caso del benessere psicologico dobbiamo misurarlo, ascoltarlo e confrontarci con esperti e percorsi che ci forniscano tutti gli strumenti necessari per occuparcene.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.
Per questo le Associazioni Manageritalia – proprio quando le sfide si fanno, in bene o in male, più difficili – offrono ai manager associati un servizio di consulenza psicologica e di benessere psicologico per aiutarci a gestire attivamente e al meglio il nostro stress. Tutto parte volendo da un semplice test sullo stress e poi, indipendentemente dall’esito, può proseguire con un servizio di supporto psicologico e benessere che ha un primo incontro con uno psicologo offerto da Manageritalia a tutti i manager associati. Poi sceglierete voi se proseguire o meno un percorso di benessere studiato ad hoc per voi.
Il servizio Sos Manager si avvale della collaborazione di esperti professionisti in ambito psicologico, tutti accreditati ad Aipa – Associazione italiana psicologia analitica e coordinati dal dottor Giuseppe Primerano (psicologo e psicoterapeuta, consulente e formatore, specialista di gestione dello stress per persone e organizzazioni) e offre un aiuto, riservato e personalizzato, a tutti gli associati che vogliono gestire attivamente il loro benessere psicofisico.
Poi per saperne di più e accedere al servizio, chiama la tua Associazione territoriale o scrivi un’e-mail agli indirizzi dedicati indicando se preferisci vivere l’incontro conoscitivo con il professionista di persona o da remoto:
sosmanager.campania@manageritalia.it
sosmanager.emiliaromagna@manageritalia.it
sosmanager.fvg@manageritalia.it
sosmanager.lazio@manageritalia.it
sosmanager.liguria@manageritalia.it
sosmanager.lombardia@manageritalia.it
sosmanager.marche@manageritalia.it
sosmanager.piemonte@manageritalia.it
sosmanager.puglia@manageritalia.it
sosmanager.sicilia@manageritalia.it
sosmanager.toscana@manageritalia.it
sosmanager.trentino@manageritalia.it
sosmanager.veneto@manageritalia.it
Sarai ricontattato per definire l’appuntamento. Nel primo incontro, a carico dell’Associazione, potrai valutare, unitamente al professionista, eventuali passi successivi.