L’evento ha dato il via alla collaborazione di Manageritalia Lombardia con il Gruppo Consolare America Latina per diffondere nei manager una più estesa conoscenza dei paesi dell’America Latina e promuovere sinergie sia a livello di confronto e di scambio di esperienze, sia come momento di sviluppo di opportunità di business e di relazioni professionali. L’incontro è uno degli appuntamenti di informazione e networking organizzati a livello internazionale da Manageritalia Lombardia all’interno del servizio World Wide Manager che da anni offre ai tanti manager che vogliono valutare o intraprendere un’esperienza da expat una prima consulenza gratuita e di orientamento negli ambiti fiscale e finanziario, previdenziale e giuslavoristico, ma anche di diritto internazionale di famiglia.
L’America Latina è una meta appetibile per chi voglia fare business o il manager per aziende locali o internazionali? E perché?
È necessaria un’intensificazione dei rapporti economici delle aziende italiane con una delle aree più dinamiche del mondo com’è il caso di America Latina. I margini di miglioramento sono assai elevati: energia rinnovabile, agroindustria, telecomunicazioni e trasporti sono oggi i settori a maggiore potenziale di sviluppo per le imprese italiane in America Latina.
Manageritalia Lombardia e il Gruppo consolare dell’America Latina hanno sviluppato un accordo e stanno collaborando per fare sinergia e scambio, creando opportunità in America Latina per le aziende e per i manager italiani e viceversa. Di cosa si tratta nello specifico?
L’Accordo tra Manageritalia Lombardia e il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia rappresenta l’inizio di una collaborazione congiunta che sarà proficua e utile sia per i manager delle società regionali sia per i paesi che compongono il Gruppo. Questa iniziativa si inserisce nel servizio World Wide Manager promosso da Manageritalia Lombardia e darà maggiore impulso allo sviluppo nella dimensione internazionale delle sue attività e dei suoi servizi.
Cosa vi aspettate da questa collaborazione?
Da entrambi le parti confidiamo nel successo di questa iniziativa che verrà avviata in Cile: l’obiettivo comune è quello accrescere nei manager la conoscenza dell’America Latina, nell’ambito economico, turistico, sociale e culturale; inoltre vogliamo supportare sia il management delle aziende latino-americane già presenti in Italia, o che hanno intenzione di esserlo, sia quello delle aziende italiane che vogliono sviluppare le loro attività nei Paesi rappresentati dal Gruppo Consolare.
Quali potrebbero essere le opportunità e i vantaggi per Manageritalia Lombardia e i manager suoi associati?
Le opportunità e i vantaggi di questa partnership sono numerosi, tra questi la promozione dello sviluppo d´iniziative e servizi che facciano della prossimità e della conoscenza il valore aggiunto nel rapporto tra manager, aziende e i Paesi dell’America Latina, fino ad arrivare alla creazione di uno sportello dedicato per manager e aziende, abbinandolo al servizio World Wide Manager di Manageritalia Lombardia. Altre opportunità saranno la costruzione e il mantenimento di un network manageriale mirato al consolidamento e alla valorizzazione della presenza latino-americana in Italia, promuovendo eventi che sviluppino la conoscenza reciproca e l’interazione tra i manager in un’ottica funzionale, concreta e internazionale, nonché lo slancio di progetti per favorire la presenza e/o la collaborazione reciproca ad appuntamenti internazionali o fieristici di importanza significativa, condividendo esperienze e stringendo eventuali alleanze per lo sviluppo di presenze comuni.
Manageritalia ha sviluppato un servizio, World Wide Manager, che supporta i manager che vogliano esplorare e cogliere opportunità professionali all’estero. Cosa ne pensa?
Indubbiamente è un’iniziativa molto positiva che consentirà di internazionalizzare il lavoro dei manager. Questo servizio è molto importante perché mira ad assistere la mobilità dei manager non solo con l’assistenza tecnico-giuridica/fiscale, ma anche con la conoscenza della cultura e del profilo dei Paesi di destinazione. È inoltre uno strumento molto utile per la preparazione dei manager e per la valorizzazione delle competenze manageriali come elemento chiave per uno sviluppo più efficace, competente e responsabile delle imprese del terzo settore e, più in generale, dell’economia italiana.
Un Console è anche un po’ manager, vero?
Sì, lo è: secondo la Convenzione di Vienna sulle relazioni Consolari del 1963, uno dei compiti principali del lavoro di un Console è la promozione economica, commerciale e imprenditoriale. Per svolgere questo compito è necessario trovare delle opportunità di sviluppo per le nostre aziende e i nostri manager, e questa collaborazione con Manageritalia Lombardia ne è un esempio concreto.
Di fatto in questo caso anche Manageritalia Lombardia si fa Console dei suoi oltre 41mila manager associati in tutt’Italia per creare per loro opportunità professionali e accompagnarli nelle sfide anche internazionali. Non trova?
Effettivamente, l’implementazione del servizio World Wide Manager, che permette di aggiungere una dimensione internazionale al lavoro dei manager creando opportunità all’estero e assistendoli nello sviluppo di progetti concreti, e la creazione di collaborazioni con altri attori internazionali come il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi, permettono che Manageritalia sviluppi in modo altamente competente ed efficiente un compito che è anche centrale nel lavoro dei Consoli nei confronti dei loro paesi.