World Business Forum: i messaggi chiave per i manager

A metà dicembre Wobi – Inspiring Ideas, di cui Manageritalia è partner, ha lanciato il corso The Best of World Business Forum Worldwide, con i key takeaway di tutti i World Business Forum realizzati nel 2025. Li riportiamo per offrire ai nostri lettori una “bussola” utile per esprimere al meglio la propria leadership
world business forum

The Best of World Business Forum Worldwide ha riassunto i concetti chiave emersi dagli interventi. Li abbiamo suddivisi in tre aree.

Guidare nell’imprevedibilità

  • Definisci un’identità di leadership chiara e costruisci sistemi che la sostengano, concentrandoti meno sugli obiettivi di breve periodo e più sull’allineamento tra azioni quotidiane, comunicazione e visione di lungo termine dell’organizzazione.
  • Trasforma la complessità in una narrazione semplice, converti l’intenzione in poche priorità mirate e aiuta ogni team a comprendere come il proprio lavoro si collega agli obiettivi più ampi.
  • Crea una cultura basata sull’eccellenza presunta: assumi puntando sul potenziale, offri reale autonomia accompagnata da responsabilità chiare, incoraggia la flessibilità dei ruoli e rendi esplicito il “perché” attraverso storie condivise, rituali semplici e risultati visibili.
  • Rafforza il tuo playbook di gestione delle crisi definendo cosa significa “crisi” per il tuo business, stabilendo indicatori di allerta precoce, utilizzando la pianificazione per scenari, diversificando i rischi e adottando decisioni tempestive con una comunicazione onesta e coerente quando si manifesta la discontinuità.
  • Costruisci una resilienza collettiva favorendo sicurezza psicologica, relazioni solide e un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi, definendo al tempo stesso obiettivi chiari di breve e lungo termine che alimentino apprendimento continuo e crescita anche nei momenti più sfidanti.

Costruire organizzazioni future-proof

  • Radica ogni trasformazione in valori chiari e in un impegno autentico: parti dall’eccellenza personale, estendila al modo in cui supporti il tuo team, i clienti e l’eredità che vuoi lasciare con la tua organizzazione.
  • Trasforma la creatività in una disciplina quotidiana e collettiva, aiutando le persone a vedere i sistemi invisibili che definiscono “come si fanno le cose qui” e fornendo strumenti semplici, capaci di rompere le regole e far uscire dai consueti schemi di pensiero per generare opzioni non convenzionali.
  • Progetta organizzazioni come sistemi agili e imprenditoriali, ridimensionando strutture troppo grandi, spostando l’autorità più vicino ai clienti e alla tecnologia, e trasformando i dati in una competenza condivisa e trasparente, così che più persone possano leggere i segnali e agire rapidamente.
  • Considera il diventare “future-proof” come una sfida di apprendimento: pensa come uno scienziato, sperimenta in piccolo e sostituisci i “copia e incolla” con cicli continui di discussione–accordo–esecuzione–revisione–ripetizione, permettendo all’organizzazione di apprendere più velocemente di quanto cambi il contesto esterno.
  • Affronta la paura in modo diretto e struttura il lavoro attorno all’amore per la missione e per il team, creando ambienti in cui le persone si sentano sicure di decidere, provare e superare i propri limiti, soprattutto quando la pressione aumenta.

Creare nuovo valore strategico

  • Progetta la customer experience per generare molteplici forme di valore – economico, culturale, sociale, informativo e temporale – in modo che ogni interazione istruisca i clienti, faccia risparmiare tempo e denaro, li connetta socialmente e rafforzi la loro fedeltà al brand.
  • Alimenta l’innovazione comunicando in modo esplicito l’intento dietro le nuove idee, ponendo domande audaci come “In che modo possiamo ridurre del 50% i passaggi?” e dando ai team cross-funzionali la libertà di sperimentare e mettere in discussione le regole esistenti.
  • Prosperare come un’organizzazione “geek” significa adottare le norme della scienza, della responsabilità, della velocità e dell’apertura: una cultura che favorisce innovazione, agilità e miglioramento continuo.
  • Utilizza l’AI come intelligenza amplificata formulando domande più coraggiose e specifiche e ancorando il suo impiego a un obiettivo realmente trasformativo, sfruttandola non solo come strumento, ma come leva per ampliare l’impatto dell’organizzazione.
  • Integra l’IA automatizzando le 3 D – compiti noiosi (dull), sporchi (dirty) e pericolosi (dangerous) – aggiungendo una quarta D: diversity, per aumentare la produttività e generare valore strategico potenziando le capacità distintamente umane.
  • Mitiga i punti ciechi dell’IA definendo una governance chiara e incoraggiando i team a mantenere curiosità, spirito critico e senso di responsabilità durante la sperimentazione, così da evitare insidie e applicare la tecnologia in modo consapevole.

PER TUTTI GLI EVENTI WOBI CONDIZIONI RISERVATE PER GLI ASSOCIATI MANAGERITALIA
Grazie alla consolidata collaborazione con WOBI, gli associati Manageritalia possono iscriversi con uno sconto esclusivo agli eventi WOBI.

Per iscrizioni o maggiori informazioni, scrivi a marketing.it@wobi.com menzionando il codice promozionale Manageritalia che trovi in area riservata My Manageritalia – Servizi Professionali – WOBI – eventi

Ti ricordiamo che gli eventi sono finanziabili con tutti i principali Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua come Fondir, Fondirigenti, For.Te, Fondimpresa, e tutte le aziende in Italia possono aderirvi. Chiedi al tuo HR manager!

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca