Illuminare il futuro del management

Nell’era dell’innovazione e del cambiamento incessanti, trovare un faro che illumini diventa sempre più cruciale. In questa prospettiva, Ana Mazzeo, managing director WOBI Italia, rivela le visioni dietro le quinte del World Business Forum e condivide la sua prospettiva sull’evoluzione del management e della business community
world business forum

Quali sorprese WOBI metterà in campo quest’anno?
«Per questa ventunesima edizione del World Business Forum a Milano (13-14 novembre) stiamo mettendo in campo tutte le nostre risorse per rendere l’evento ancora più memorabile e coinvolgente. Tra le sorprese in serbo, possiamo anticipare l’arrivo di speaker di spicco provenienti da diverse aree del mondo imprenditoriale, pronti a condividere le loro esperienze e visioni innovative. Inoltre, stiamo lavorando attivamente per arricchire l’esperienza di networking, introducendo opportunità esclusive di scambio tra i partecipanti. Vogliamo garantire non solo un contesto formativo di alto livello, ma anche un ambiente stimolante e di ispirazione, che favorisca la connessione tra i professionisti presenti».

Quali sono oggi le linee guida del vostro lavoro per formare e ispirare i manager e i professionisti?
«Sin dalla nostra prima edizione nel 2004, vogliamo offrire un panel di speaker di rilievo e leader di settore provenienti da diverse discipline e contesti aziendali, con l’obiettivo di fornire prospettive uniche e ispirare un pensiero innovativo. Altri punti cardine sono la possibilità di garantire networking di livello altissimo e favorire lo sviluppo delle competenze manageriali, così da aiutare la business community ad affrontare i temi chiave che definiscono il panorama economico e aziendale globale. Anche quest’anno, il tema centrale sarà il “Purpose”, un concetto che abbiamo riproposto perché fermamente convinti che sia un driver fondamentale per le decisioni aziendali e il successo nello scenario economico mondiale».

Come è andato l’ultimo World Business Forum? Cosa si sono portati a casa gli oltre 2.500 partecipanti?
«Lo scorso evento di Milano è stato un successo e ha sicuramente segnato un momento di ripresa importante dopo due anni difficili dovuti alla pandemia. Dopo un periodo in cui il settore aziendale ha affrontato sfide senza precedenti, l’evento ha fornito un rifugio di ispirazione e innovazione. La partecipazione di oltre 2.500 professionisti rappresenta una testimonianza tangibile dell’efficacia e della risonanza del World Business Forum, confermando la sua posizione di riferimento nel panorama degli eventi di formazione riservati alla business community. L’evento del 2023 è stata un’occasione per portare a casa strumenti pratici da applicare nel loro lavoro quotidiano, da esempi di case study a strategie aziendali pensate per includere il purpose come nuova metrica di crescita e sviluppo del business. Siamo felici che il World Business Forum sia oggi ancora di più un catalizzatore di valore per tutta la business community».

Come vede oggi la business community e il management italiani?
«Nel mio ruolo, guardo con entusiasmo e ottimismo verso l’attuale panorama della business community italiana, che mai come prima sta facendo proprio il tema del purpose. Questa tendenza rappresenta un segnale positivo della crescente consapevolezza sull’importanza di integrare una missione autentica nel business quotidiano delle imprese. Gli attuali dirigenti d’impresa e i leader nel nostro mercato e in tutto il mondo aspirano non solo a eccellere nel loro business, ma anche a partecipare attivamente nel migliorare il contesto in cui viviamo».

Oltre al World Business Forum, che rappresenta l’appuntamento clou, quali altri eventi, contenuti e format caratterizzano oggi la vostra offerta in Italia e perché? 
«Dal 2020 abbiamo sviluppato e potenziato la nostra offerta di Digital training, per poter accompagnare i nostri clienti in un’esperienza d’apprendimento. I nostri formati sono flessibili, scalabili e adattabili alle diverse esigenze. Ciò che li accomuna è la qualità degli speaker e dei temi trattati. La nostra offerta include le WOBI Masterclasses, lezioni di circa 90 minuti, sia live che on demand: ciascuna affronta un tema caldo dell’agenda dei leader di oggi insieme a un esperto del campo. Abbiamo inoltre “Ideas to lead”, un nuovo format innovativo e accattivante che riunisce le più influenti menti del mondo del management per fornire diverse prospettive e insight pratici, e “Best of World Business Forum Worldwide”, un programma che racchiude i migliori momenti di tutti i World Business Forum del mondo, un modo per portare in azienda e condividere in team il miglior contenuto di management a livello globale. Per usufruire delle varie masterclass e altri contenuti esclusivi, abbiamo anche il WOBIPass, l’abbonamento annuale alla libreria digitale completa, con oltre 130 ore di contenuti e numerose risorse multimediali».

Il vostro business ha più mercato in tempi di crescita, crisi e/o di forti cambiamenti?
«Ritengo che il nostro business abbia più mercato oggi perché le persone si fanno delle domande, desiderano mettere in discussione le pratiche consolidate e sono inclini ad adattarsi alle nuove generazioni e ai modelli di lavoro emergenti. Oggi tutto cambia molto più velocemente di prima, tutto viene fatto rapidamente e, per stare al passo con i tempi, è fondamentale formarsi, ascoltare, studiare e lasciarsi ispirare. Ad oggi abbiamo più iscritti all’evento che negli ultimi 15 anni e questo, oltre a impressionarci positivamente, ci fa comprendere quanto partecipare al World Business Forum aiuti a fare la differenza, e i numeri ce lo dimostrano».

Ana Mazzeo, managing director WOBI Italia

World Business Forum Milano 2024 per gli associati Manageritalia
Grazie alla rinnovata partnership Manageritalia – WOBI Inspiring Ideas, gli associati Manageritalia possono già da oggi iscriversi a condizioni vantaggiose.
>> Tutti i dettagli in area riservata My Manageritalia > Servizi Professionali > WOBI Inspiring Ideas – Eventi 2024

 

Organizzato da WOBI nelle principali città del mondo, da oltre 20 anni il World Business Forum riunisce ogni anno migliaia di top executive che vengono a imparare dai leader di pensiero aziendali di livello mondiale. L’evento si concentra sui temi di management più rilevanti per i business leader di oggi, che devono affrontare la sfida di guidare i loro team e le loro organizzazioni.

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca