Vacation Rental Property: 10 trend

I plus del settore del rental management applicato all’ospitalità di fascia alta. Le tendenze verranno presentate e commentate nel corso di TRENDS - Rental Housing Management Conference & Trade Show, a Washington: dalla tecnologia con impiego dell’intelligenza artificiale user friendly all’ecosostenibilità, dagli ambienti multifamiliari e versatili alla customizzazione per venire incontro alle diverse esigenze e gusti

Gli investimenti nel mercato immobiliare del lusso registrano un segno positivo. Secondo il Wealth Report 2019 Knight Frank, tra il 2018 e il 2019 è cresciuta la domanda da parte di privati verso questa fascia del real estate. Oltre a questi dati incoraggianti, è il mercato del Property & Rental Management haut-de-gamme che negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom, raggiungendo un valore complessivo superiore ai 100 miliardi di dollari.


Ma cosa sono le residenze in modalità rental management dei brand dell’ospitalità di lusso? Sono dimore di pregio gestite come hotel 5 stelle e affittate quando il proprietario non le utilizza direttamente dalla struttura a cui sono affiancate.
Presentando le sue
Golf Villas, concepite proprio per offrire una risposta a chi desidera fare un investimento di questo tipo nel cuore della Maremma toscana o semplicemente godere dei vantaggi di una villa privata con atout specifici durante una vacanza, l’Argentario Golf Resort & Spa ha tracciato alcuni trend del settore Vacation Rental Property di fascia alta.


I dati a livello mondiale resi noti dal network Savills ci dicono che sono oltre 400 le residenze con brand in tutto il mondo e se il 74% si trova in contesti urbani, si stanno espandendo quelle all’interno di paesaggi unici a fianco di resort, con cui condividono servizi e ambienti. Il punto di forza è che acquisiscono valore e mantengono una tenuta dell’investimento nel tempo.
Se il mercato statunitense fa da traino, con 143 complessi, le Golf Villas sono dunque una risposta italiana a questo trend.


Ma quali sono i vantaggi delle residenze di lusso proposte in modalità vacation rental e secondo quali criteri devono essere concepite per sfruttare al massimo il loro potenziale? Eccone 10.

I 10 TREND DEL RENTAL PROPERTY MANAGEMENT


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Revenue
Il ritorno a fronte di un investimento di una residenza disponibile al vacation rental è decisamente interessante, con entrate, fino 25-30mila euro con due settimane di affitto all’anno. Ciò significa che l’acquisto di una dimora nel medio e lungo termine è ampiamente ricompensato.


2_
Customizzazione e servizi personalizzati
Chi investe in una residenza di lusso sa che deve attenersi alle linee guida di architetti e interior designer, ma allo stesso tempo dispone di un margine per personalizzare gli interni o inserire elementi distintivi. Uno dei vantaggi delle residenze associate a hotel 5 stelle e poi che gli ospiti possono beneficiare di una personalizzazione del servizio sfruttando le eccellenze artigianali locali. Secondo l’Hostfully Report, il “personal touch” costituirà la differenza per queste dimore. In particolare, l’87% dei rispondenti alla survey ha indicato che i consigli più apprezzati sono quelli per cogliere il meglio dal territorio circostante.


3_
On-Site Management
La gestione durante l’assenza dei proprietari è affidata a professionisti dell’ospitalità a cinque stelle. L’on-site property manager si occupa delle dimore come se fossero parte integrante del resort o hotel di cui sono parte integrante.


4_
Cross & niche advertising
A differenza delle residenze standard, quelle legate a un brand sono al centro di una strategia di marketing e di comunicazione capillare che va ben oltre la pubblicazione di un annuncio con fotografie accattivanti. L’expertise e la forza di un brand permettono ai proprietari di vedere le proprie case al centro di un piano di promozione in grado di sfruttare le competenze unite di SEO strategists, esperti di comunicazione digitale, Adv e PR: un team multisettoriale che può fare davvero la differenza. A questo si aggiunge l’affiliazione a network, famiglie di strutture e community: vetrine preziose in grado di dare visibilità a livello internazionale alle dimore.

5_Famiglie allargate e gruppi di amici. Il target dei Millennials
Il report di HomeAway per il 2019 rileva che castelli e dimore di pregio sono in crescita nelle prenotazioni fino al 55% e che queste residenze non sono richieste unicamente da viaggiatori senior, ma anche da Millennials e rappresentanti della Generazione Z che apprezzano viaggiare con le loro famiglie allargate e gruppi di amici in spazi generosi, all’interno di contesti paesaggistici insoliti.


6_
Experience, Natura e… destinazione/brand: gli atout del territorio per un mercato italiano e internazionale
Secondo una ricerca pubblicata da Skift, il 67% degli utenti delle principali piattaforme di Rental Property ha prenotato nello scorso anno un’esperienza sulle principali piattaforme di rental management. Soggiornare in una dimora affiancata a un resort porta il vantaggio di poter avere un menù vastissimo di opzioni per il tempo libero: itinerari enogastronomici, attività sportive, legate al benessere o alla cultura con professionisti dedicati agli ospiti.
Se queste residenze sono nate in contesti urbani, l’ultimo trend è anche quello di costruirle in mezzo alla natura.
Le Golf Villas sorgono ad esempio nel cuore della Maremma toscana, oggi un brand a tutti gli effetti, come confermano i principali modelli di analisi del destination management, ed è al centro di una strategia di promozione e valorizzazione del territorio a livello nazionale e internazionale messa a punto da un tavolo di lavoro costituitosi nei mesi scorsi che riunisce molti comuni in tutta l’area. Maremma oggi significa lifestyle esclusivo, bellezza naturalistica, cultura, eccellenze enogastronomiche e territorio unico nel suo genere: questo è senz’altro un plus che accresce il valore di un investimento immobiliare in quest’area specifica d’Italia.


7_
Tecnologia: domotica, intelligenza artificiale, big data e augmented reality
I dispositivi connessi a internet stanno generando dati legati alle proprietà che non sono mai esistiti prima e che ora possono essere sfruttati per migliorare servizio e user experience. I proprietari, i gestori e i progettisti utilizzeranno i big data per analizzare i comportamenti degli ospiti, ottimizzando le prestazioni di queste residenze. Nel 2019 l’industria del CRE impiegherà molto meno tempo a raccogliere manualmente i dati e più tempo a raggiungere obiettivi di ottimizzazione. La realtà aumentata permette poi ai potenziali acquirenti di vedere in anteprima come il progetto prenderà piede. Chi soggiorna in una residenza legata a un brand ha aspettative elevate circa la tecnologia, che deve garantire comfort ed essere user friendly.


8_
Il vero lusso è green
Il vero lusso oggi è eco-sostenibile e chi investe in progetti di rental property management o soggiorna come ospite in dimore legate a brand pretende che queste rispettino standard sempre più alti legati all’impatto ambientale e all’idea di economia circolare.
Del resto, il report del World Economic Forum intitolato Environmental Sustainability Principles for the Real Estate Industry presenta dati su cui riflettere: il settore del real estate consuma il 40% dell’energia globale e gli edifici producono il 20% del gas serra. Il business può e deve farsi etico e rispettoso del pianeta: le case del Terzo Millennio devono essere intelligenti, autonome e a basso impatto. “Serve un impegno serio e concreto, senza fare “green-washing””, sottolinea la direzione dell’Argentario Golf Resort & Spa. “I nuovi progetti con un brand devono poter dimostrare di essere concepiti e realizzati per integrarsi perfettamente con l’ambiente, a maggior ragione se nascono in contesti protetti e vulnerabili. L’obiettivo ambizioso è quello dell’emissione zero”.

9_Golf, sport e benessere
I golfisti, ma non solo, sembrano privilegiare queste dimore costruite accanto ai campi da gioco. La conseguenza? Il fatto di avere campi da golf o essere un vero e proprio golf resort fa crescere il valore delle ville, costruite per offrire una residenza ai golfisti e non solo. Oltre al golf, i golfisti hanno possibilità di praticare altre attività sportive outdoor (dal tennis all’equitazione, dalla bike al trekking fino alle spiagge, il mare e le oasi naturali) e possono beneficiare allo stesso tempo di tutti i servizi dell’area Spa del resort.

10_Security
Le residenze di fascia alta associate a un resort godono di sistemi di sicurezza superiori agli standard comuni e garantiscono una maggiore privacy, divenendo la soluzione ideale sia per i proprietari sia per gli ospiti VIP alla ricerca di un luogo esclusivo protetto.

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