Smart working: la newsletter di Mattel per tutti i dipendenti

Durante l’emergenza sanitaria, per limitare la diffusione del coronavirus, la filiale italiana di Mattel Inc. si attiene al decreto del presidente del consiglio e attiva la modalità smart working. Tutti i dipendenti, forza vendite compresa, lavorano da casa. Niente incontri con partner, clienti e fra colleghi, si preferiscono skype call o telefonate. Per tenere uniti i team e informare si è creata una newsletter ad hoc

Comunicare con i propri collaboratori in modo puntuale, offrendo consigli e sdramattizzando: sembra essere questa la sfida per molte aziende e manager alle prese con il lavoro da remoto. Il team HR Italia di Mattel, guidato da Clelia Brandonisio, country HR Manager Mattel Italy, ha creato una newsletter giornaliera intitolata “Smartworking tips – The Mattel way!”.

La newsletter, divisa in più sezioni, contiene alcune piccole rubriche per affrontare meglio le giornate in smart working:

  • “Stay Fit!”: un nuovo link per un video, tutti devono muoversi un po’ anche se si è a casa;
  • “Stay Healthy!”: una nuova ricetta per cucinare un pasto sano a casa;
  • “Don’t Stress Out!”: uno dei consigli pubblicati dalla WHO per affrontare l’emergenza coronavirus;
  • “Choose your Sound”: una playlist diversa di Spotify per ricordare l’atmosfera dell’ufficio; 
  • “Stay Inspired!”: si promuove l’utilizzo di LinkedIn Learning come tool per la formazione personale e si consiglia un video per aiutare ad affrontare lo smart working (organizzare il tempo, il lavoro, la postazione, mantenere i contatti ecc.);
  • “Kids Rule Our World!”: attraverso la promozione dei cartoon e delle app Mattel i genitori con figli a casa potranno intrattenerli al meglio; 
  • “Non Imbruttirti”: ogni giorno un piccolo consiglio per non farsi prendere dalla pigrizia! 
  • “Keep on Laughing!”: un meme per strappare un sorriso. 

“Con questa iniziativa vogliamo ricordare ai dipendenti Mattel che siamo al loro fianco ogni giorno, anche in questa circostanza particolare” commenta Brandonisio “e che abbiamo a cuore il loro benessere. Anche a distanza siamo sempre un grande team, ci sentiamo anche un po’ famiglia e come si fa in famiglia attiviamo il senso civico, la responsabilità e il rispetto per gli altri”.

Una newsletter quindi per rassicurare le persone e tenerle aggiornate ma anche per alleviare la tensione in questi giorni complicati, strappando un sorriso.

I primi feedback ricevuti da parte dei collaboratori sono decisamente positivi, particolarmente apprezzati il “Keep on laughing” e “Non imbruttirti”. Un esempio anche per altri per tenere unito il proprio team. 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca