Questa cosa cambierà tutto!

The end - Le sette discontinuità competitive che cambiano per sempre le organizzazioni: il nuovo volume del Cfmt per affrontare le sfide del presente

Lo scorso 21 settembre, durante l’evento “Questa cosa cambierà tutto!”, è stato presentato a Milano il nuovo volume Cfmt – Centro di formazione management del terziario della collana Terziario futuro: The end – Le sette discontinuità competitive che cambiano per sempre le organizzazioni.

Gli autori del volume sono Fernando Alberti, professore ordinario di strategie imprenditoriali e direttore dell’Osservatorio nazionale sulla competitività delle imprese di servizi di Cfmt e, dal 2019, nella Hall of Fame di Harvard Business School, e Federica Belfanti, ricercatrice universitaria di strategie imprenditoriali e presso l’Osservatorio.

Strumenti per comprendere le ultime innovazioni
Il volume nasce dalla ricerca svolta dall’Osservatorio e per fornire strumenti validi ed efficaci alle imprese per capire, prevedere e quindi agire con successo nel proprio contesto di riferimento. Infatti, è già accaduto più e più volte in passato che per alcune innovazioni si urlasse “Questa cosa cambierà tutto!”: uno slogan banale in “salsa” Silicon Valley, con una buona dose di ottimismo naïf. O, all’opposto, si è urlato al pericolo mettendo alla gogna una singola innovazione, come la madre di tutte le battaglie. Così è oggi per l’artificial intelligence. Questa cosa cambierà tutto? Probabilmente sì, ma occorre leggere questa innovazione insieme alle tante altre che hanno il potenziale di ridisegnare radicalmente il futuro che ci attende.

Sette discontinuità competitive
Il volume, liberamente scaricabile dal sito di Cfmt e da quello di Franco Angeli, presenta un’analisi delle innovazioni che negli anni 20 di questo secolo stanno giungendo a maturazione e convergenza, rivelando, quindi, “ciò che è visibile, ma non visto”, come suggerisce il padre della strategia aziendale Peter Drucker, in riferimento al futuro. Ne sono emerse sette discontinuità competitive che stanno maturando in questo decennio e hanno il potenziale di rivoluzionare completamente il modo di fare impresa, analogamente a quanto accaduto un secolo fa, nei ruggenti anni 20.

Sono 7 i trend a livello economico e sociale individuati dall’Osservatorio. Si tratta di discontinuità competitive che cambiano per sempre le organizzazioni, determinano l’opportunità/necessità di cambiare modelli di business e organizzazione aziendale e del lavoro e consumo. 
#1 THE END OF AVERAGE = personalizzazione e big data;
#2 THE END OF DOING = tecnologia abilitante;
#3 THE END OF REALITY = consumo e vita ibridi tra reale e virtuale;
#4 THE END OF ABUNDANCE = scarsità e rispetto per l’ambiente;
#5 THE END OF PROFIT-FIRST = le aziende non vivono solo per fare profitto, purpose;
#6 THE END OF ISOLATION = collaborazione nel lavoro, nel business;
#7 THE END OF OWNERSHIP = dal possesso all’accesso.

Una guida per abbracciare il cambiamento
Ecco perché The End: siamo alla fine di un’era e all’alba di una nuova, che ha il potenziale di cambiare davvero e per sempre le organizzazioni e quindi scrivere una nuova pagina nella competitività e, di conseguenza, nella prosperità del mondo. Abbiamo creato una raccolta sul sito di Cfmt che comprende il libro, una serie di podcast e i video tratti dall’evento “Questa cosa cambierà tutto!”, per offrire ai dirigenti strumenti validi per esplorare le prospettive future.

Scopri la collezione qui:

https://www.cfmt.it/collections/94


Vuoi scaricare il libro?

Dal SITO CFMT.

Dal sito FrancoAngeli

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca