Tempi brevi, domande imbarazzanti, molte informazioni da dare: come si può comunicare in modo chiaro, ossia inequivocabile, sintetico, ossia in tempi brevi, e impattante, ossia lasciare il segno? La tendenza è quella di volere dire troppo pensando che semplificare significhi banalizzare. Invece vanno operate prima una attenta analisi e poi una puntuale selezione delle parole per arrivare al cuore degli argomenti e suscitare attenzione. Si deve utilizzare una struttura per evitare l’effetto “montagne russe” e per comunicare in modo efficace anche nell’estemporaneità, ovvero nella più parte dei flussi comunicazionali. Per questo può essere utile il Formato Standard, una griglia espositiva che aiuta da una parte chi comunica a non perdere il filo, a risultare preparato e credibile e dall’altra chi ascolta a seguire con attenzione e pieno coinvolgimento.
Durante Prove Tecniche di Comunicazione, workshop di 4 ore organizzato da Bridge Partners a Milano, giovedì 30 giugno dalle 9:20 alle 13, i partecipanti avranno modo di apprendere e applicare alcuni strumenti di Think on Your Feet®, il training di comunicazione efficace più diffuso al mondo, presente in 32 paesi e disponibile in 17 lingue, per organizzare rapidamente le idee, passarle con immediatezza in modo chiaro e comprensibile e guadagnare autorevolezza.