Philip Kotler Marketing Forum 2017

Il 7 ottobre a Milano, presso l'Università Iulm, l'unica tappa europea dell'evento dedicato al guru del marketing. Molti gli speaker coinvolti: manager, imprenditori, docenti e rappresentanti di associazioni di categoria

Philip Kotler viene considerato il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing. È stato indicato tra i quattro guru del management di tutti i tempi dal Financial Times, con Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker, e acclamato come il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing dal Management Centre Europe. L’Economist ha definito le sue teorie sul management come le più influenti sul modo di fare business delle aziende, degli ultimi quaranta anni.
Kotler ha dato un contributo fondamentale alla genesi e alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di studenti e manager in tutto il mondo. È autore di oltre sessanta libri, tra cui la sua opera miliare: Marketing Management (prima edizione nel 1967), riconosciuta come il più autorevole testo di
marketing, il più diffuso a livello mondiale nelle università e nelle business school. Ha pubblicato più di 150 articoli sulle principali riviste accademiche, molti dei quali premiati per la loro valenza scientifica.

Considerato anche pioniere del marketing sociale, Philip Kotler ha contribuito in modo rilevante alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di moltissimi studenti e manager in tutto il mondo. Attualmente è professore alla J.L.Kellog Graduate School of Management della Northwestern University e lavora come consulente per le più importanti società del mondo, tra cui IBM, Michelin, Bank of America, Merck, General Electric, Honeywell e Motorola.
Con un percorso di studi che inizia dall’Università di Harvard e prosegue presso il prestigioso Massachusetts Institute of Tecnology, Kotler è lo studioso che ha maggiormente lavorato allo sviluppo e alla diffusione del marketing come parte integrante delle dinamiche economiche.

In particolare, è rinomato per l’individuazione e applicazione di un metodo scientifico per il management. È suo il noto modello delle “4 P” del marketing Mix – Product, Price, Place, Promotion – a cui si sono aggiunte, verso la fine degli anni 70, due ulteriori P (Positioning e Packaging) e infine completato negli anni 80 con l’aggiunta delle Public Relations (strumento principe dell’azienda per la diffusione della propria immagine), e del Power, ovvero il potere politico e l’insieme dei sistemi di protezione o di evidente favoritismo di un prodotto posti in essere dai sistemi governativi e dalle loro “Lobby”.

Due anni dopo l’evento del 2015, la società Nexo Corporation, realtà affermata nel marketing internazionale, nella comunicazione e tecnologie per l’export, riporterà in Italia il prof. Kotler all’interno dell’evento a lui dedicato, il Philip Kotler Marketing Forum 2017, per trattare il tema particolarmente delicato in questo periodo economico e su cui si focalizzano gli sforzi delle aziende del nostro Paese: il R-evolution marketing, approccio manageriale che mira alla riduzione e al recupero degli sprechi nei processi aziendali.

La strategia manageriale del recupero degli sprechi, il LEAN marketing, al centro del PKMF 2017, si pone come strumento rivoluzionario all’interno di un percorso verso l’eccellenza industriale che intende minimizzare i costi e massimizzare i risultati. Una nuova strategia per creare servizi e prodotti LEAN (snelli) da introdurre in un mercato sempre più orientato alla riduzione dello spreco come nuova matrice di valore.
La data di sabato 7 ottobre è un appuntamento fondamentale di analisi e discussione delle migliori strategie e tecniche di sviluppo delle imprese produttrici di beni di largo consumo. Nel corso della mattinata il Kotler illustrerà strategie e applicazioni del r-evolution marketing; nella seconda parte della giornata, Eno-agroalimentare e Ristorazione, Mobilità 4.0 e Innovazione digitale sono gli asset indagati attraverso tre sessioni specifiche. Ad affiancare Kotler esperti, storymaker e brand innovativi che riporteranno la propria esperienza di successo e innovazione.

Alberto Mattiacci, professore di Economia e Gestione delle imprese Università La Sapienza e presidente della Società Italiana Marketing; Alessandro Martemucci, Ceo dell’agenzia Officinae, docente alla School of Management – Università LUM Jean Monnet; Mirco Gasparotto, presidente di Arroweld Italia e founder del Club Mondiale della Formazione; Oscar Farinetti, presidente di Eataly; Igles Corelli, chef stellato e ideatore della cucina circolare; Francesco Mutti, A.D. della Mutti Spa; Sara Roversi, Co-Founder YouCanGroup e Future Food Institute; Dario Mancini, A.D. di Waze Italia; Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia; Alberto Di Mase, country marketing Manager Italia Visirun Spa, Alberto Pastore, professore di Management e Presidente società management; Matteo Stifanelli, country manager Italy Airbnb; Andrea Saviane, country manager Italy BlaBlacar; Matteo Sarzana, general Manager Italy Deliveroo; Marco Grossi, Facebook – senior manager SMB – Italy & Iberia; Andrea Febbraio, Co-founder Teads Tv; Giuseppe Stigliano, partner, Business Transformation in AKQA Europe e general manager di IULM Innovation LAB; sono solo alcuni degli speaker di questa preziosa edizione del 2017, che dal palco del PKMF condivideranno soluzioni e approcci lean per un marketing sempre più strategico e competitivo.

“Al Philip Kotler Marketing Forum 2017 parlerò della rivoluzione che sta avvenendo nel marketing. Il Nuovo Marketing sarà digitale e raggiungerà i potenziali acquirenti in modo molto più mirato. Prodotti, servizi e marketing aziendale saranno più snelli e implicheranno meno sprechi. Gli esperti di marketing faranno un maggiore uso delle piattaforme di Social Media Marketing, dell’Internet delle Cose, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Vi racconteremo tutte le ultime novità al Philip Kotler Marketing Forum”.


Il PKMF è il più grande evento sul marketing strategico. Nel corso delle precedenti edizioni ha registrato oltre 1.100 partecipazioni: sono state contattate più di 100.000 aziende; il sito web ha superato la soglia dei 50.000 accessi; sono usciti più di 100 articoli sulle principali testate nazionali. “Per il terzo anno riportiamo il prof. Kotler in Italia, – afferma Marco Raspati, Ceo di Nexo Corporation – perché lui ci insegna che per innovare dobbiamo partire da una visione strategica di marketing, fondamentale per avere successo nei mercati di tutto il mondo. La vera r-evolution può esserci solo quando è supportata da basi strutturate. Senza lo studio del mercato, del prodotto e servizio, della clientela, quindi senza marketing, nessuna società e azienda può pensare di riuscire ad emergere nei mercati italiani ed esteri. Il Forum, con Philip Kotler, è un appuntamento indispensabile per le aziende e per i manager italiani orientati a fare bene il loro lavoro, orientati a fare business e ad essere leader di settore.
Il Prof. Kotler farà la storia, ancora una volta.”

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca