Manageritalia Trentino-Alto Adige per il terzo settore

Il progetto Accompagnami: percorsi per realtà che si avvicinano ai temi dell’imprenditoria sociale

Manageritalia Trentino-Alto Adige è partner del progetto Accompagnami, lanciato da Fondazione Caritro e volto a stimolare gli enti del terzo settore che intendono sviluppare imprese sociali esistenti, avviare nuove imprese sociali ad accrescere o adottare un approccio manageriale e imprenditoriale nella programmazione e realizzazione delle attività.

Il progetto si avvale di nuovi metodi e strumenti di lavoro, ampliamento di conoscenze, contaminazione di esperienze e idee per sviluppare imprese sociali efficaci (per utilità sociale) ed efficienti (per sostenibilità di lungo periodo). 

Il progetto si avvale della collaborazione di una serie di partner il cui ruolo consiste nell’aiuto nell’individuazione di realtà interessate ai temi delle imprese sociali, nel mettere a disposizione risorse umane, conoscenze, competenze nelle fasi di tutoraggio, individuare e coinvolgere giovani motivati a supporto dei tutor, aiuto nella diffusione e nella valorizzazione con logiche di sistema delle buone pratiche.

L’iniziativa si sviluppa in tre fasi: 1) avvicinamento all’approccio manageriale; 2) accompagnamento alla programmazione; 3) affiancamento sul campo per avvio esecutivo (tutoraggio). 

Entro il 18 dicembre sono pervenute 18 richieste per l’accesso alla fase 2) di accompagnamento alla programmazione di un piano di sviluppo.

Il gruppo di coordinamento ha analizzato le proposte presentate selezionando 7 progetti secondo i seguenti criteri: valore sociale aggiunto per la comunità; potenziale successo dell’idea; potenziale fattibilità/realizzabilità; sostenibilità economica; replicabilità/trasferibilità.

Le organizzazioni sinora supportate sono Cooperativa Sociale Archè (camp sportivo rivolto a ragazzi con autismo), Associazione Trentino Solidale Onlus (un laboratorio di trasformazione di prodotti alimentari); Associazione Centro Astalli e Ipsia Trento (abbigliamento sartoriale); Aps Carpe Diem (Forno sociale “Migola”); Cooperative Sociali Progetto 92 e Girasole (recupero del legno dai boschi danneggiati dal maltempo); Associazione Infusione (piatti pronti con certificazione BIO); Cooperativa Sociale Villa Maria (Servizi di logistica per i G.A.S.).

Il progetto richiede ora manager che possano supportare le realtà selezionate per Sviluppare l’idea progettuale, definire il business plan e un piano di promozione e commercializzazione.   

Successivamente verranno valutati i business plan e saranno selezionate le realtà che avranno accesso alla fase 3) di realizzazione operativa dell’idea.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca