Manager e giovani per il futuro

L’impegno di Manageritalia e dei manager associati verso i giovani amplia il suo raggio d’azione con il lancio di Un Ponte sul Futuro. Un progetto che viene da lontano e guarda avanti con nuove partnership e sinergie, servizi e iniziative. Il tutto senza alcun costo per i ragazzi e le scuole

Da anni ci occupiamo dei giovani, soprattutto per quanto riguarda il loro orientamento e il loro ingresso nel mondo del lavoro. Basti pensare alla prima versione di Un Ponte sul Futuro, nata nel 2010 come servizio di tutoring e coaching per giovani da parte di manager volontari. A questo sono seguite tante altre iniziative, come Vivi da Manager (2011), food4minds (2015) e tutte le attività messe in campo dalle nostre Associazioni territoriali.

Un impegno naturale e sentito. Come emerge da alcune indagini svolte fin dall’inizio (vedi box sotto), infatti, secondo gli italiani e i dirigenti i manager sono tutor per antonomasia e sentono la responsabilità di far crescere i più giovani e favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Insomma, un diritto-dovere da praticare con forza sempre maggiore, come ci chiedono anche i nostri manager. Ancor più oggi che l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani è sempre più difficile e questo ricade su tutti: non solo sui giovani, ma anche sull’economia e sul Paese.

Un Ponte sul Futuro
Ma veniamo alla novità. Un Ponte sul Futuro si è ampliato e oggi diventa la piattaforma di Manageritalia che offre servizi avanzati e totalmente gratuiti per accompagnare i 16-30enni nel mondo del lavoro. Lo fa grazie all’impegno, all’esperienza e alle competenze che tanti manager dedicano disinteressatamente ai giovani e al contributo di tanti altri che ci accompagnano in quest’entusiasmante avventura.

Mette in contatto giovani e scuole superiori con manager, aziende o enti che offrono servizi di formazione, orientamento, soft skill e altro ancora. Crea un ponte tra formazione e lavoro, tra presente e futuro, tra nuove e vecchie generazioni.

Ma cosa troveranno studenti, manager e scuole iscrivendosi a Un Ponte sul Futuro? Ecco tutti i servizi in pillole.

I servizi gratuiti per i 16-30enni
Per gli studenti di superiori e università e giovani lavoratori, Un Ponte sul Futuro vuole essere anche un coach di competenze comportamentali: ecco perché la piattaforma è integrata con Time to Mind, servizio che gratuitamente permette di testare le proprie soft skill e di migliorarle. Ogni studente potrà:

  • effettuare un assessment online sulle sette soft skill più richieste dal mondo del lavoro (capacità di soluzione dei problemi, di organizzazione, di orientamento ai risultati, di comunicazione verbale, di lavorare in gruppo, di negoziazione e di gestione dei conflitti);
  • visualizzare e scaricare guide essenziali per migliorare le due soft skill che si ritengono prioritarie (a scelta tra le sette disponibili);
  • testare il proprio stile di apprendimento e le proprie intelligenze multiple, così da intraprendere il percorso di studi-lavoro più affine alla propria individualità.

Un Ponte sul Futuro offre inoltre strumenti e risorse utili, tra cui video pillole sul mondo del lavoro e la possibilità di partecipare a eventi e iniziative di Manageritalia sul territorio e online.

Le opportunità per i manager e le aziende
I manager possono partecipare a Un Ponte sul Futuro attraverso food4minds… e grazie ad esso tornare in classe. A differenza della classica alternanza scuola-lavoro, che prevede un periodo in azienda per gli studenti, con food4minds è l’azienda ad andare dagli studenti: attraverso le attività svolte in classe, i manager possono far sperimentare ai giovani la realtà della vita lavorativa, coinvolgendoli in problematiche tipiche del loro mestiere e trasferendo quell’approccio manageriale difficile da sviluppare autonomamente.

Dalla parte delle scuole
Le scuole possono utilizzare food4minds come strumento per rispondere ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto).

Attraverso i loro docenti possono richiedere il servizio da fruire portando un manager direttamente in classe o a distanza. A seguito della richiesta verrà effettuato il matching con il manager più centrato con la tipologia della scuola e si avvierà il programma.

L’iniziativa consente agli istituti scolastici di coinvolgere intere classi invece che uno studente per volta (come avviene nei più classici stage di alternanza scuola-lavoro) e garantisce ai giovani un’esperienza di qualità con aziende e professionisti di alto livello.

ACCEDI A unpontesulfuturo.it

PER INFORMAZIONI info@unpontesulfuturo.it





Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca