Quali strategie innovative ha adottato GetYourGuide per rimanere al vertice di un’industry in forte evoluzione come quella del turismo e come ritiene che queste possano plasmare il futuro delle esperienze di viaggio?
«Fin dalla nostra fondazione, nel 2009, GetYourGuide si è dedicata a offrire esperienze memorabili ai viaggiatori di tutto il mondo. Le nostre innovazioni includono una piattaforma digitale facile da usare che semplifica il processo di prenotazione e le nostre partnership, con oltre 18.000 fornitori di esperienze, che vanno da istituzioni iconiche come il Vaticano agli esperti locali che offrono gemme nascoste. Abbiamo inoltre sfruttato algoritmi avanzati per suggerire esperienze personalizzate basate sulle preferenze dei viaggiatori. Inoltre, il nostro impegno per il turismo sostenibile garantisce non solo un contributo alle comunità locali, ma anche l’opportunità di preservare e rafforzare il delicato tessuto culturale. Stiamo ridefinendo l’essenza del viaggio come un’opportunità di connettersi con la propria destinazione e creare ricordi duraturi».
Le startup nel settore del turismo spesso affrontano sfide uniche. Quali consigli può offrire agli aspiranti imprenditori che vogliano entrare nel settore del turismo e come possono differenziarsi in un mercato così competitivo?
«Entrare nel settore del turismo richiede una profonda comprensione e un equilibrio attento tra le esigenze dei viaggiatori, le tendenze prevalenti e le opportunità emergenti. La differenziazione nel nostro settore richiede creatività, innovazione e un autentico impegno a contribuire alla ricchezza culturale della destinazione in cui si opera. Offriamo 120 milioni di esperienze e sappiamo quanto sia importante proporre quelle che privilegiano l’unicità, l’autenticità e la qualità. Gli aspiranti imprenditori nel settore del turismo dovrebbero considerare di collaborare con piattaforme in settori adiacenti per raggiungere un pubblico globale. Per GetYourGuide, le relazioni con partner globali, regionali e locali nell’ospitalità, nei trasporti e nel marketing delle destinazioni sono sempre stati un elemento chiave dei nostri sforzi di crescita e ora che abbiamo raggiunto una scala globale sono più importanti che mai».
Il finanziamento di una startup può rappresentare una sfida importante. Come avvicinare potenziali investitori?
«Ottenere finanziamenti significa delineare una missione chiara e ambiziosa e conquistare la fiducia degli investitori nel fatto che la squadra ha ciò che serve peportarla a termine. Per GetYourGuide, si tratta di trasformare il settore delle esperienze, che vale oltre 320 miliardi di dollari, da un avamposto analogico al cuore digitale e prospero del turismo. Abbiamo sfruttato la crescente domanda di esperienze di viaggio personalizzate e soluzioni basate sulla tecnologia, abbiamo coltivato relazioni con investitori specifici del settore e adottato un approccio metodico basato sui dati per sbloccare e conquistare il nostro mercato iper-frammentato. È anche cruciale dimostrare flessibilità, adattabilità e una volontà di cambiare in base alle mutate condizioni di mercato. Questo è stato per noi fondamentale durante la pandemia da Covid-19. Abbiamo risposto e ci siamo adattati durante la crisi sanitaria e, nel nostro mondo post-Covid, ci siamo concentrati sulla riunificazione delle comunità e sulla ripresa delle economie per colmare le divisioni culturali. Gli sforzi hanno ripagato: siamo stati valutati oltre 2 miliardi di dollari nella nostra ultima operazione di finanziamento all’inizio di quest’anno: si tratta di quella più alta finora».
L’intelligenza artificiale si è dimostrata molto promettente nell’arricchire l’industria del viaggio e del turismo. In che modo GetYourGuide la sfrutta per migliorare le esperienze degli utenti e semplificare le operazioni? Quale potenziale vede in questo ambito nel futuro del turismo?
«Presso GetYourGuide, l’IA gioca un ruolo cruciale nella gestione dei dati e nelle decisioni, ottimizzando le nostre operazioni e semplificando i servizi. Aiuta a personalizzare le raccomandazioni di esperienza per i viaggiatori, garantendo che si connettano con le culture locali in modi significativi che rispondono ai loro interessi. L’IA ha un enorme potenziale per il futuro del turismo. Per i nostri partner, stiamo lavorando per creare strumenti che consentano operazioni ancora più efficienti e sforzi di sostenibilità. La utilizzeremo per potenziare in modo significativo la capacità della nostra piattaforma rivolta ai consumatori di comprendere le preferenze dei viaggiatori, prevedere le tendenze e assicurare che le esperienze offerte risuonino profondamente con le speranze e le aspettative dei clienti».
Un lavoro di squadra efficace è fondamentale in un settore dinamico come il vostro. Potrebbe approfondire le strategie di costruzione del team e di collaborazione adottate da GetYourGuide che hanno contribuito al suo successo e condividere suggerimenti per le startup su come promuovere un team forte e coeso in questo settore?
«Il successo di GetYourGuide può essere attribuito alla nostra enfasi sulla comunicazione aperta, alla promozione della responsabilità. Partecipiamo regolarmente ad attività di team building per costruire fiducia e collaborazione tra i nostri collaboratori. Il lavoro di squadra interfunzionale assicura che prospettive diverse si uniscano per creare esperienze impareggiabili per i nostri clienti. Per le startup che stanno iniziando a definire la propria cultura e i propri valori è essenziale concentrarsi su una missione e obiettivi condivisi, promuovere l’apprendimento continuo e investire in strumenti che garantiscano una collaborazione efficace».
Il ruolo del manager è cruciale per guidare un’azienda verso i suoi obiettivi. Potrebbe discutere delle filosofie di leadership e gestione che sono state decisive per la crescita e la sostenibilità di GetYourGuide nel settore del turismo e offrire consigli alle nuove aziende sulle pratiche di gestione efficaci nel settore?
«La leadership di GetYourGuide promuove un approccio agile centrato sul cliente, orientato alle performance. Abbiamo coltivato una cultura focalizzata sullo sviluppo dei collaboratori, per una crescita sostenuta. La nostra filosofia manageriale ruota attorno alla comprensione della mentalità del viaggiatore e alla progettazione di soluzioni che migliorino la scoperta e la fiducia, riducendo le frizioni nel processo di pianificazione. Per le nuove aziende è essenziale adottare un approccio orientato al cliente, assicurare agilità nelle operazioni e dare priorità all’apprendimento continuo come chiave per lo sviluppo del talento. In un settore dinamico come il turismo, essere adattabili e mettere sempre il cliente al centro di ogni decisione è la chiave per il successo a lungo termine».