La Stanford University ha inaugurato un corso innovativo chiamato Design Your Life. L’obiettivo? Applicare il processo creativo del design alle grandi domande della vita. Il corso è tenuto da Bill Burnett e David Evans, che per anni hanno lavorato nelle aziende tecnologiche della Silicon Valley e hanno pubblicato un libro su questi temi.
L’approccio insegnato da Burnett e Evans stravolge tutta una serie di luoghi comuni legati alla professione e alla carriera, offrendo molti spunti su cui riflettere. Un esempio? Cambiare strada, smetterla con il mito del “seguire le proprie passioni” o credere che il percorso di studi intrapreso determini necessariamente il proprio lavoro.
La maggior parte dei ragazzi non conoscono quali siano le proprie passioni e spesso ne hanno una solo quando iniziano a dedicarsi a un’attività. Inoltre, spesso si tende a credere che la propria vita abbia sbocchi piuttosto rigidi e se si fanno scelte sbagliate si è “rovinati”. Il punto è che non esiste una via giusta, né un solo sé, ma più opzioni e alternative valide.
Il corso, tra i più amati dell’università, è a numero chiuso e al termine c’è un esame che prevede la presentazione di tre prototipi: agli studenti viene chiesto di presentare tre progetti di vita che riguardino i cinque anni successivi alla laurea.