Consigli di lettura per manager creativi

Che cosa mettere sullo scaffale questo inverno per migliorare la vostra capacità di essere leader creativi e spingere sull’acceleratore dell’innovazione nelle aziende dove lavorate? Quest’articolo pubblicato su Forbes ci suggerisce qualche utile strumento da aggiungere nella nostra cassetta degli attrezzi. Sfogliamo insieme alcuni dei titoli segnalati e capiamo perché dobbiamo leggerli per migliorare la nostra creatività.

Managing in the Gray: Five Timeless Questions for Resolving Your Toughest Problems at Work

Potete aver condotto tutte le ricerche di mercato che volete, fatto previsioni statistiche di consumo, analizzato il net cash value e il ROI ma alla fine una decisione la dovete prendere, anche se non avete tutte le informazioni del caso. Dovete prendere decisioni affrontando l’inevitabile ”area grigia” presente in ogni processo decisionale. Dovete prendere una decisione e una volta presa, mantenere dritta la barra del timone e convincere tutti i vostri interlocutori sulla bontà della stessa.  

Joseph Badaracco, in questo libro pubblicato dalla Harvard Business Press, sottolinea come siano proprio le decisioni prese in condizioni d’incertezza a mettere a dura prova la vostra capacità manageriale e di giudizio. Proprio per questo “Managing in the Grey: Five Timeless Questions for Resolving Your Toughest Problems at Work” ci fornisce uno strumento pratico per imparare a decidere in condizioni di incertezza. Come? Ponendosi cinque domande prima di decidere. Cinque essenziali domande per allargare la visione d’insieme, rendere più efficace il giudizio e soprattutto considerare diversi aspetti da un’altra prospettiva, quella che prima non avevate preso in considerazione. Domande semplici da utilizzare come attrezzi per scardinare questioni complesse, un esercizio da fare da soli o con il proprio team per affrontare rischi-opportunità presenti in ogni situazione decisionale complessa, anche la più “grigia”.

Pre-Suasion: A Revolutionary Way to Influence and Persuade

Una volta presa però, la decisione va portata fino in fondo e se siete alla guida di un team dovete anche convincere gli altri a seguirvi. Ecco allora un altro libro da aggiungere nella nostra cassetta degli attrezzi: Pre-Suasion: A Revolutionary Way to Influence and Persuade di Robert Cialdini (Simon & Schuster editore). Il Professor Cialdini è uno dei massimi esperti nel campo della persuasione, autore del bestseller “Le armi della persuasione” . In questo suo ultimo libro l’autore ci rivela altre strategie per convincere gli interlocutori con cui abbiamo a che fare, sul lavoro e nella vita privata. Questa volta concentrandosi però sulla fase che precede la persuasione, la “pre-suasion”. Per Cialdini questa è la fase fondamentale nella quale le persone possono predisporre a dire “si” ancora prima di averglielo espressamente chiesto. E’ una fase dove aspetti apparentemente banali possono influenzare la fase di convincimento vera e propria: il modo di parlare dell’interlocutore, aspetti del vestiario o dell’ambiente. Fattori “light” che in realtà possono pesare molto nell’andamento di una trattativa. Fattori che influenzano sempre la decisione se procedere o meno a un acquisto. Pensiamo a come il click sul pulsante “acquista” di un sito di e-commerce possa essere influenzato dalla grafica, dalle immagini visualizzate nella pagina web. Oppure pensiamo a come le condizioni di una classe possano influenzare i risultati di una sessione d’esame, di un’interrogazione. 

Tutti aspetti impercettibili ma che non sfuggono a un occhio esperto. Aspetti che, secondo Cialdini, possiamo imparare a gestire e applicare nel nostro lavoro, che si tratti di convincere il cliente a comprare un prodotto, lanciare una nuova campagna di comunicazione, convincere il team a raggiungere un obiettivo ambizioso. L’ultima fatica di Cialdini unisce le più recenti ricerche in ambito psicologico a interessanti casi di applicazione concreta. Il tutto prende la forma finale di una pratica guida per migliorare la vostra capacità di influenzare gli altri.

 

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