Come essere un leader emotivamente intelligente: i 10 consigli di Daniel Goleman

Ospite del prossimo Leadership Forum, il padre del concetto di intelligenza emotiva offrirà ai manager e ai rappresentanti della business community preziosi consigli su come gestire al meglio i talenti all’interno delle organizzazioni
Daniel Goleman intelligenza emotiva

Il Leadership Forum (Milano, Teatro degli Arcimboldi, 15 e 16 ottobre), business event dedicato ai temi della leadership e del management organizzato da Performance Strategies, accoglierà anche quest’anno esperti di management, del mondo accademico e culturale in un evento unico per ispirare il cambiamento, trasformare le imprese e ripensare insieme il futuro del business.

In un’epoca in cui i mercati cambiano rapidamente, le tecnologie si evolvono di continuo e le persone cercano significato oltre che risultati, la leadership non può più basarsi solo su competenze tecniche o strategiche. Secondo lo psicologo Daniel Goleman, padre del concetto di intelligenza emotiva applicata al management e tra i prestigiosi ospiti del Leadership Forum, ciò che distingue davvero un leader efficace è la sua capacità di comprendere, gestire e ispirare le emozioni.

Abbiamo sintetizzato 10 principi fondamentali tratti direttamente dagli scritti e interventi di Goleman per diventare un leader emotivo:

  1. Coltiva l’autoconsapevolezza

“Le persone con una forte autoconsapevolezza sono oneste con se stesse e con gli altri.”
Conosci i tuoi punti di forza, ma anche i tuoi limiti. I leader autoconsapevoli riconoscono le proprie emozioni mentre accadono, senza esserne travolti.

  1. Gestisci le tue emozioni prima di gestire quelle degli altri

“Se non sei in grado di gestire le tue emozioni, non potrai mai gestire efficacemente le emozioni degli altri.”
L’autoregolazione è ciò che permette di mantenere la calma sotto pressione, prendere decisioni ponderate e dare l’esempio al team.

  1. Sviluppa empatia autentica

“L’empatia è la base dell’intelligenza sociale, la chiave per influenzare e ispirare gli altri.”
Capire il punto di vista dell’altro non è solo una questione di cortesia, ma una competenza strategica per motivare, negoziare e risolvere i conflitti.

  1. Ascolta davvero, non solo per rispondere

“L’ascolto empatico è una delle abilità più potenti nella leadership.”
Mettere in pausa il proprio giudizio per comprendere l’altro crea connessione e fiducia, le basi di qualsiasi leadership efficace.

  1. Costruisci relazioni sane e significative

“Le relazioni sono la base della leadership emotiva: influenzano il clima emotivo del team.”
Crea spazi sicuri, favorisci la collaborazione, valorizza le persone. Un leader emotivo sa che la qualità dei legami determina la qualità dei risultati.

  1. Motiva ispirando, non controllando

“I leader migliori riescono a far sentire le persone parte di una missione più grande.”
Stimola la motivazione intrinseca: mostra uno scopo, celebra i successi e riconosci il valore di ciascuno.

  1. Adatta il tuo stile di leadership

“Non esiste un solo stile di leadership efficace. I leader emotivamente intelligenti sanno quando cambiare tono.”
Goleman identifica sei stili di leadership (visionario, coach, affiliativo, democratico, esigente, autoritario): il segreto è saperli usare con flessibilità a seconda del contesto.

  1. Cura il clima emotivo dell’organizzazione

“Il leader ha un impatto enorme sullo stato d’animo del gruppo, anche senza parlare.”
Il tono emotivo che trasmetti — con parole, gesti e persino silenzi — può energizzare o demoralizzare. Esserne consapevoli è già metà del lavoro.

  1. Allena la tua attenzione

“L’attenzione è il muscolo mentale dell’intelligenza emotiva.”
La leadership richiede focus: attenzione su sé stessi (autoconsapevolezza), sugli altri (empatia) e sul sistema (visione strategica). Tutto parte dalla capacità di essere presenti.

  1. Impara continuamente da te stesso e dagli altri

“L’intelligenza emotiva non è innata: è una competenza che si può apprendere.”
Chiedi feedback, rifletti sulle tue reazioni, osserva i tuoi modelli. Ogni giorno è un’occasione per crescere come leader — e come essere umano.

Essere un leader emotivo non significa essere “morbidi” o evitare le decisioni difficili. Significa avere la lucidità per prenderle nel modo giusto, il coraggio di guidare con empatia e la consapevolezza che, come scrive Goleman, “la vera leadership non riguarda te, ma il modo in cui fai sentire gli altri.”

Daniel Goleman sarà uno dei protagonisti del Leadership Forum, 15 – 16 ottobre 2025 (Teatro degli Arcimboldi, Milano) – business event dedicato ai temi della leadership e del management che, da 14 anni, attrae migliaia di decision maker, imprenditori e top manager.

Business thinker del panorama globale, esperti di management, del mondo accademico e culturale, in un evento unico per ispirare il cambiamento, trasformare le imprese e ripensare insieme il futuro del business.

Grazie all’accordo di Manageritalia con Performance Strategies, gli associati possono acquistare ticket per tutti gli eventi in programma a condizioni esclusive!

Per tutti i dettagli e, soprattutto, per utilizzare il codice sconto riservato agli associati Manageritalia, accedi in area riservata My Manageritalia > Servizi Professionali > Performance Stretegies – eventi

Daniel Goleman

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca