Cambiamento: ecco la Teoria U!

Otto Scharmer, uno dei più innovativi studiosi di gestione del cambiamento e ideatore della Teoria U, il nuovo metodo che sta avviando profondi processi di trasformazione nelle aziende mondiali e italiane, sarà a Milano il 19 giugno. Manageritalia supporta l’evento per diffondere l’innovazione nei modelli organizzativi e di business

La Teoria U di Otto Scharmer identifica i metodi e gli approcci che gli esseri umani adottano quando riescono a cambiare se stessi e il contesto in cui vivono. Deriva infatti da una sua ricerca scientifica, che ha comparato e analizzato oltre 100 interviste realizzate a leader di tutto il mondo, tra amministratori delegati, politici, artisti, sportivi, musicisti, esponenti delle organizzazioni non governative che, attraverso la propria azione, hanno cambiato in meglio il contesto che li circonda.

Per questo il metodo ideato dal docente del MIT e fondatore del Presencing Institute, centro internazionale sul cambiamento sociale e la leadership, è stato adottato progressivamente anche nelle aziende italiane: perché consente un processo di trasformazione individuale che avviene in modo partecipato e condiviso all’interno dei gruppi di lavoro e più in generale delle organizzazioni. Il percorso permette infatti di guardare in modo nuovo alle problematiche e al proprio lavoro e di riscoprire il valore delle relazioni, a partire dalla valorizzazione delle singole persone.

È per questa ragione che Ecornaturasì, l’azienda conosciuta a livello nazionale attraverso i propri brand e le numerose attività a favore del bio e dello sviluppo sostenibile e Peoplerise, società che promuove progetti innovativi sulla gestione del cambiamento nelle organizzazioni, con la collaborazione del Presencing Institute e di Guerini Next, casa editrice del nuovo libro “Teoria U: i fondamentali. Principi e applicazioni”, hanno deciso di organizzare un evento, il 19 giugno allo spazio Mil a Milano, durante il quale Otto Scharmer guiderà i presenti in un viaggio attraverso la sua Teoria U. È per questo che Manageritalia promuove l’evento e la diffusione di questa innovazione culturale e manageriale.

Programma e iscrizioni

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca