Bocconi: al via le masterclass

A partire da febbraio le prime 5 classi dedicate agli ultimi trend del settore fashion & luxury con la partecipazione di docenti, esperti e guest speaker

L’offerta di SDA Bocconi School of Management si arrichisce: alla propria gamma di corsi e master, aggiunge un nuovo modello formativo pensato per essere condensato in un’unica giornata: le masterclass. Si tratta di una formula di apprendimento su temi relativi a specifici settori, in grado di coniugare la qualità dei docenti SDA e l’informazione legata alle ultime tendenze e alle best practice, raccontate in prima persona da esperti e guest speaker.

Le giornate sono state ideate per terminare alle 17, così da poter lasciare spazio ai partecipanti di approfondire i temi in autonomia con i docenti e gli ospiti, senza dimenticare, infine, la possibilità di fare networking con gli altri iscritti. Le masterclass sono state pensate per un pubblico variegato: dagli imprenditori ai manager, dai practice leaders in società di consulenza e istituti di ricerca a chiunque, in generale, sia interessato a un approfondimento di alto livello sugli ultimi trend del settore oggetto di analisi.

Tutti i partecipanti alle masterclass avranno a disposizione due strumenti di interazione diretta in aula: la possibilità di fare domande prima del giorno dell’evento, in modo che docenti e ospiti possano prepararsi adeguatamente per poi sviscerarle durante la giornata con l’aiuto dei guest speaker, e ulteriori momenti di Q&A, durante i quali saranno lette le domande arrivate via chat, per dare voce e consentire una partecipazione più interattiva anche a chi sceglierà di partecipare da remoto.

Il primo pacchetto, composto da cinque masterclass e focalizzato sulle tematiche del fashion & luxury, affronterà i trend del settore che, durante la crisi sanitaria in corso, hanno vissuto un’accelerazione. Si parlerà quindi dell’esperienza del consumatore legata alle nuove tecnologie digitali, ma anche di Made in Italy e delle caratteristiche della geograficità dei brand; la sostenibilità nel fashion verrà affrontata a 360° e si tratterà la supply chain e come, se ben raccontata, può entrare nel pieno del posizionamento del brand. Per ultimo verranno esaminate le caratteristiche, ma soprattutto, il comportamento delle nuove generazioni – Millennials e Gen-Z – per identificare come dovrebbero porsi i brand verso un futuro (ma molto attuale) dialogo verso di loro.

Il programma sarà supportato dalla presenza di guest speaker che porteranno le best practice del business.

Ecco il calendario dettagliato delle masterclass fashion & luxury:

10 febbraio – ENHANCED ANALYTICS E REALTÀ AUMENTATA PER UN’ESPERIENZA OMNICANALE. Come le tecnologie digitali ridefiniscono la consumer experience – prof.ssa Emanuela Prandelli
26 febbraio – POSIZIONAMENTO GLOBALE, SUCCESSO LOCALE: IL NUOVO MADE IN ITALY. Come adattarsi alle aspettative di consumatori globalizzati valorizzando le specificità locali – prof.ssa Gabriella Lojacono
20 marzo – CIRCULAR FASHION. Come intraprendere il percorso di trasformazione della catena del valore verso la circolarità.  – prof.ssa Francesca Romana Rinaldi
23 aprile – THE BRANDED SUPPLY CHAIN. Come creare valore allineando scelte di posizionamento, catene di fornitura e storytelling  – prof.ssa Stefania Saviolo
21 maggio – NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER NUOVE GENERAZIONI DI CONSUMATORI. Come identificare nuove proposizioni di valore per nuove generazioni di consumatori – prof.ssa Paola Cillo

Al momento il Campus di SDA Bocconi è stato messo in completa sicurezza secondo le disposizioni anti-Covid e, nel pieno rispetto delle normative, se sarà possibile, si potrà scegliere di seguire le masterclass sia in aula che, in modalità online, da remoto (tramite la piattaforma di e-learning BlackBoard).

Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

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