Si parla spesso di politiche per favorire la diversity in azienda, tra cui quella di genere, ma in concreto quanto sono women friendly le aziende italiane?
Great Place to Work Italia ha condotto un’analisi su oltre 109.000 pareri lasciati dai collaboratori, in Italia e nel mondo, delle 127 aziende che hanno svolto l’analisi di clima nel 2017. Queste analisi, in linea con le esperienze internazionali di Great Place to Work, hanno permesso di pubblicare una classifica interamente dedicata alle donne dal nome “Best Workplaces For Women”. Si tratta di aziende pioniere dello smart working in Italia che adottano politiche che consentono di conciliare al meglio vita privata e lavorativa, gestendo in autonomia modalità e orari di lavoro. A questa flessibilità corrisponde un alto livello di responsabilizzazione e una valorizzazione dell’apporto femminile al lavoro.
Il ranking individua dunque le 20 migliori aziende, in settori differenti, all’interno delle quali la popolazione femminile ha espresso in modo più intenso l’apprezzamento per lavorare in un great workplace.