5 strategie per risolvere un conflitto

Pro e contro dei differenti approcci per arrivare a una soluzione che possa garantire armonia

Il conflitto interpersonale può sorgere in quasi tutti gli ambiti della nostra vita, dal contesto professionale fino alle relazioni personali. Imparare a risolvere un conflitto in modo efficace, diminuendo lo stress, è quindi una skill importante.

Il primo passo verso la risoluzione dei conflitti è decidere quale strategia utilizzare per affrontarlo. Tuttavia, prima di poterlo fare, è necessario identificare la radice del conflitto e quindi la sua natura. Occorre sottolineare che affrontare subito un conflitto è solitamente più facile, perché le posizioni non sono così radicate e le emozioni negative non così estreme. 

Il modo migliore per affrontare un conflitto nelle sue fasi iniziali è attraverso la negoziazione tra i partecipanti.

In un secondo momento, quelli in conflitto possono aver bisogno del supporto della mediazione o persino di un arbitro super partes.

5 strategie per affrontare i conflitti

1) Competi o combatti
Questa è la classica situazione di vittoria/sconfitta, in cui la persona con più forza e potere vince il conflitto. Ha una sua efficacia, ma chiunque la usi deve essere consapevole che creerà un perdente e se quel perdente non ha uno sbocco per esprimere le proprie preoccupazioni, allora porterà a sensazioni negative.

2) Collaborazione
Questo è il risultato ideale: una situazione win/win. Tuttavia richiede del tempo da parte di coloro che sono coinvolti per superare le difficoltà e trovare una soluzione per risolvere il problema che piaccia a tutti.

3) Compromesso o negoziazione
È probabile che ciò si traduca in un risultato migliore rispetto a vincitore/perdente, ma non è sufficiente e non proprio una strategia win/win. Entrambe le parti rinunciano a qualcosa a favore di una soluzione intermedia concordata. Richiede meno tempo della collaborazione, ma è probabile che si traduca in un minore impegno per il risultato.

4) Negazione o elusione
In questo caso tutti fingono che non ci siano problemi. È utile se chi è in conflitto ha bisogno di tempo per “raffreddarsi” prima di qualsiasi discussione o se il conflitto non è importante, ma non può essere una strategia praticata se il conflitto non si esaurirà. Creerà una situazione perdenti/perdenti poiché ci saranno ancora cattive sensazioni poiché non ci si è chiariti attraverso una discussione.

5) Appianare il problema 
In superficie, l’armonia viene mantenuta ma, al di sotto, c’è ancora conflitto. È simile alla situazione sopra, tranne che una persona probabilmente è soddisfatta di questo livellamento, mentre l’altra rimane in conflitto, creando nuovamente una situazione di vittoria/sconfitta. Può funzionare dove preservare una relazione è più importante che affrontare il conflitto, ma non è utile se gli altri sentono il bisogno di affrontare la situazione.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca