5 motivi per organizzare un evento e fare personal branding

Al contrario di quello che si possa pensare, organizzare un evento non è un'espressione di egocentrismo

Una delle ragioni principali per cui un’azienda include nella propria strategia di marketing l’organizzazione di un evento è quella di costruire ed affermare il proprio brand, rendendo tangibili gli sforzi di marketing.
Ovviamente, è innegabile che un evento racchiuda in sé molteplici attività e un dispendio di energie importanti, tuttavia, ci sono sicuramente molti vantaggi per i quali ha senso organizzare un evento.

Ecco i 5 principali vantaggi per cui organizzare un evento può essere una leva importante per il proprio brand.



1. Fare networking
Il networking è una delle motivazioni più importanti che induce le persone a partecipare agli eventi. La possibilità di fare networking è il motivo con maggiore appeal che spinge gli ospiti ad andare ad un evento per creare opportunità e generare contatti professionali che possano aprire porte per nuovi business e partnership. Per ovvi motivi, gli organizzatori hanno un ruolo da protagonista, in particolare il loro biglietto da visita, sarà quello più ambito. Per questo è importante, durante l’evento, creare delle sessioni in cui potrete avere la possibilità di parlare con i partecipanti.



2. Attrarre nuovi clienti
Un’altra importante ragione è quella di generare nuovi contatti commerciali. Un evento di successo permetterà al vostro brand di entrare in contatto diretto ed interagire con la vostra personas e di rafforzare il rapporto con i clienti già acquisiti.
Ricordate: un buon speech è la miglior presentazione del proprio personal brand, se poi aggiungerete un pizzico di simpatia, potrete attrarre le persone più facilmente.



3. Autorevolezza
L’autorevolezza che il proprio brand acquisisce da un evento, è un qualcosa che vale più di quanto si pensi. Lavorare sul proprio personal brand attraverso l’organizzazione di un evento, può diventare determinante. Ogni passaggio dell’evento, dall’ideazione alla pianificazione all’organizzazione è un modo efficace per generare autorevolezza attraverso
lo storytelling.



4. Eco nel tempo
La gestione della reputazione del marchio è fondamentale per la crescita di un’azienda. Una reputazione positiva del brand crea lealtà e aumenta la fiducia dei clienti nei propri confronti, guidando le vendite e la crescita dei profitti. Un evento può portare un eco positivo per il brand nel tempo, se ha avuto successo, e questo verrà segnalato da giornali e magazine online, portando una notevole notorietà. Non bisogna dimenticare, inoltre, di fare una buona attività di Digital Pr, così avrete modo di essere “raccontati” su canali di terze parti e questo darà ancora più valore al vostro brand.



5. Vediamoci per un caffè dopo l’evento
Avete organizzato l’evento, avete dato contenuti importanti e adesso? Cogliete l’attenzione su di voi e proiettatela sulla vostra agenda dando la possibilità agli intervenuti di incontrarvi per un caffè, per parlare senza impegno ai loro progetti di business. Nessuno dirà di no e sarà per voi un modo per entrare ancor più in contatto con i vostri potenziali clienti.
Un evento di un giorno non dura un giorno.
Lo sforzo di organizzazione di un evento è molto importante, ma se sarete abili potrete creare una strategia di digital marketing per sfruttare l’evento in un arco temporale molto più lungo del singolo giorno.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca