10 consigli per il personal branding

Come raggiungere i nostri obiettivi rimanendo autentici

Il prossimo 15 ottobre ci incontreremo per un nuovo appuntamento del ciclo Career Fitness, il percorso pensato da Manageritalia per dare ai manager – attraverso XLabor e alcune delle migliori società e professionisti di consulenza e transizione di carriera e coaching – tutto quanto oggi indispensabile per gestire attivamente il proprio sviluppo professionale e la propria carriera in un mondo del lavoro sempre più mutevole, dinamico e sfidante.

Su Forbes abbiamo letto questo articolo con 10 consigli per sviluppare una strategia di personal branding efficace.

Eccoli qui di seguito, in sintesi:

#1 Avere un focus = un messaggio per volta per un target specifico. Occorre in sostanza individuare la nostra community e parlare a questa.

#2 Essere autentici = risulta più semplice gestire il proprio personal branding in modo costante dimostrando di essere realmente preparati in un settore specifico, in questo modo la nostra reputazione farà il resto.

#3 Raccontare una storia = lo storytelling si può sviluppare attraverso contenuti scritti, video e privilegiando LinkedIn, oggi sempre più un canale dove profili e company page possono creare storie e dialogare con i propri contatti e follower.

#4 Essere coerenti = noi e i nostri contenuti dovremmo seguire un fil rouge, essere riconosciuti leader in un tema specifico.

#5 Essere pronti a fallire = non è la solita retorica americana del fallimento. Il punto è che i migliori brand nascono sempre dalle ceneri di errori e tentativi non riusciti.

#6 Creare un impatto positivo = a prescindere dal nostro lavoro e da quello a cui ci stiamo dedicando, dovremmo ricordarci che la gente attorno a noi si ricorda di noi per quello che riusciamo a trasmettere.

#7 Seguire gli esempi di successo = non c’è niente di male, anzi è utile ispirarci a celebrity o a persone influenti in rete, studiando i trend sui social media.

#8 Non separare il brand dal nostro io autentico = il brand, quello che comunichiamo di noi stessi, dovrebbe in sostanza rappresentare chi siamo veramente. Il personal brand dovrebbe seguirci sempre, ovunque andiamo.

#9 Permettere alle persone di raccontare la nostra storia = la migliore strategia di PR è il passaparola. Il personal branding è in sostanza la storia che le persone raccontano di noi quando siamo usciti dalla stanza.

#10 Lasciare un ricordo = decidiamo quello che vogliamo venga ricordato di noi: keyword e azioni.

Cosa ne pensate?

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca