10 consigli per chi vende tour e attività online

In un mondo dove quasi tutto accade online, gestire un’attività commerciale significa anche appoggiarsi a un robusto sistema e-commerce, specialmente quando si tratta di raggiungere clienti come gli appassionati di turismo e viaggi. In questo caso diventa fondamentale possedere un sito web che consenta ai clienti di prenotare i prossimi tour e attività con un sistema semplice che garantisca un’esperienza di acquisto piacevole.

Da dove si può cominciare?

Per garantire la possibilità di prenotare direttamente sul tuo sito web, avrai bisogno di alcuni elementi fondamentali che assicureranno fin da subito il miglior servizio possibile ai tuoi potenziali clienti.

Ecco per te la lista delle 10 caratteristiche indispensabili per ricevere e aumentare le tue prenotazioni online.

  1. Un inventario live Questa è la caratteristica più importante tra tutte quelle altre legate alle prenotazione tramite siti web. Avere un sistema di prenotazione che è semplicemente un form di contatto non è sufficiente. Se hai solo 20 posti disponibili per un tour potresti ricevere 30 richieste per un giorno in particolare, generando spiacevoli episodi di overbooking. Con un inventario live, che aggiorna automaticamente in tempo reale le tue disponibilità, potrai evitare l’overbooking in modo pratico e semplice – solo i posti realmente disponibili potranno essere prenotati.
  2. Non dimenticarti dei dispositivi mobili Il passaggio dai desktop ai cellulari è un fenomeno in costante aumento. L’anno scorso quasi il 40% delle visite a una pagina web sono avvenute tramite dispositivi mobili. Anche nel mondo dell’ospitalità è stato notato che quasi il 21% delle prenotazioni di hotel e il 17% di stanze per la notte sono state effettuate da tablet e dispositivi mobili. Conoscendo questo fenomeno globale, il tuo sistema per gestire le prenotazioni dovrà necessariamente darti gli strumenti necessari per creare un’esperienza online ottimizzata per i dispositivi mobili.
  3. Un sito web che spicca Se il tuo sito web si appoggia già su un robusto sistema gestionale per le prenotazioni, cerca di ottimizzarne i risultati attraverso piccoli aggiustamenti nel design. Ci sono, infatti, tante tattiche per dare visibilità al fatto che si può prenotare direttamente online; ad esempio: assicurati che il bottone “Prenota Adesso” sia ben visibile, anche all’apertura della home page e di usare delle call-to-action anche nelle zone di testo.
  4. Un processo di prenotazione semplificato Nessuno vuole passare 15 minuti o di più per una prenotazione online: i passi per terminare il processo di prenotazione devono essere il più rapidi e semplici possibili anche per i tuoi clienti. Cosa puoi fare? Cerca di ridurre il numero di passaggi per completare la prenotazione e se stai valutando più sistemi di prenotazione, assicurati, infatti, che ti permetta di semplificare questi processi
  5. Evita il reindirizzamento a pagine esterne Alcune compagnie hanno sistemi di prenotazione sul loro sito web che non lavorano realmente sul loro sito web, attivando un reindirizzamento delle transazioni verso un secondo sito web. Una soluzione poco adatta a te che desideri che i tuoi clienti navighino in un contesto familiare che possa creare un clima di fiducia verso di te, dall’inizio alla fine della loro esperienza di acquisto e consumo. Reindirizzare ad altre pagine il processo di prenotazione potrebbe farti perdere importanti opportunità di vendita.
  6. Attiva pagamenti con carta di credito Se chiedi alle persone il motivo per cui non prenotano su internet, nove volte su dieci ti diranno di non fidarsi ancora dei sistemi di pagamento online: i clienti vogliono essere sicuri che i loro dati sensibili siano sempre protetti. Qualunque sia il fornitore di servizi di pagamento che sceglierai per il tuo sito web, assicurati che consenta di ricevere pagamenti con carta di credito. Per effettuare transazioni con carta di credito, infatti, i fornitori devono necessariamente aderire a una serie di norme di sicurezza, create appositamente per proteggere le informazioni sulla carta durante e dopo ogni transazione finanziaria.
  7. Crea un sito web multilingua e multivaluta Non c’è nessun dubbio che l’inglese sia la lingua più usata nel mondo ma ciò non significa che sia anche l’unica lingua che il tuo sistema di prenotazioni può usare Dai ai tuoi clienti spagnoli, francesi, tedeschi e tanti altri la possibilità di prenotare nella loro lingua. Scopri come è facile creare un sito web multilingua e in grado di effettuare transazioni in qualsiasi valuta tu voglia.
  8. Personalizza l’esperienza del cliente Se sei il gestore di un pub-crawl e stai offrendo la possibilità di prenotare il tour online, potrebbe esserti utile raccogliere più informazioni possibili sui tuoi clienti al momento della prenotazione. Immagina che sia una scuola di paracadutismo a prenotare il tuo pub-crawl. Saperlo in anticipo potrà aiutarti ad offrire un’esperienza ancora più coinvolgente. Ecco perché sistemi gestionali per tour operator come TrekkSoft consentono di personalizzare i form di prenotazione: informazioni uniche per tour e alle attività ancora più speciali.
  9. Un’email automatica di conferma della prenotazione… e una per chiedere una recensione sul tour Un’email automatica ha grande importanza nel processo di prenotazione: i clienti devono avere il prima possibile la sicurezza che la loro prenotazione è stata confermata, altrimenti si chiederanno se la transazione è stata completata, se si è trattato di una truffa ecc. Un’altra email che ti aiuterà a sviluppare la tua reputazione, e specialmente online, è quella da inviare dopo aver svolto il tour o l’attività, per chiedere ai tuoi clienti la loro opinione e, perché no? Di scrivere una recensione su TripAdvisor.
  10. Spazio alle recensioni online! Il 90% dei clienti online sono influenzati dalle recensioni, elemento decisivo al momento dell’acquisto. Assicurati che i tuoi clienti vengano influenzati positivamente dalle recensioni online del tuo tour.

A cura di TrekkSoft

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