L’Università di Genova ha riaperto i termini per il master universitario gratuito di II livello in “Internet of things and big data“, posticipando la data di iscrizione al 6 luglio 2018.
Il master fa parte di 21 master universitari gratuiti finanziati da Regione Liguria tramite Fondo sociale europeo ed è destinato a laureati magistrali, inoccupati o occupati, in Informatica, Fisica, Matematica e Ingegneria.
ll Master mira a formare la figura di Internet of Things and Big Data Specialist, uno specialista che progetta e gestisce i Sistemi di IoT and Big Data Analytics in conformità con il business e le esigenze dell’organizzazione o del cliente e nel rispetto di norme e politiche di privacy e sicurezza.
La figura in uscita mira a rispondere al fabbisogno individuato dall’Unione Europea sulla “Grand Coalition for Digital Jobs” che prevede che entro il 2020 ci saranno circa 800.000 posti di lavoro vacanti riservati ai professionisti “digitali” altamente qualificati. Un livello più elevato di competenze digitali permetterà una più facile qualificazione, consentendo quindi ad un numero più elevato di giovani di trasformarsi da utenti generici a professionisti nell’era della rivoluzione digitale.
Al termine del master è previsto un periodo di stage presso le aziende e gli enti partner del Master, le quali, in linea con le previsioni della Grand Coalition, si sono dichiarate intenzionate ad assumere profili in linea con quello in uscita dal percorso formativo.
Per maggiori informazioni, potete visitare i siti dei master