Un Fiocco in Azienda: fare figli non è un problema!

Il progetto di Manageritalia che favorisce e sostiene la conciliazione tra genitorialità e lavoro registra dati incoraggianti. Crescono le adesioni delle aziende e le culle si riempiono

Alcune aziende lombarde “illuminate” si sono ritrovate in questi giorni per confrontarsi sui loro progetti a sostegno della genitorialità. Tra questi spiccava il percorso Un fiocco in azienda, promosso dal Gruppo Donne Manager di Manageritalia Lombardia.

Diamo uno sguardo ai numeri: possiamo senz’altro essere soddisfatti dei risultati raggiunti. Un Fiocco in Azienda, partito a Milano nel 2010, vede ad oggi l’adesione di 58 aziende in tutta la Lombardia (53 nel capoluogo lombardo) e ha “accompagnato” la nascita di ben 1.723 bambini (per la cronaca, 828 femmine, 864 maschi e 31 gemelli).
Nel solo 2018 le nascite sono state 289, con 137 mamme e 148 papà che hanno aderito al Fiocco.


Il progetto intende offrire un supporto a genitori e aziende per affrontare serenamente la maternità e facilitare il rientro in azienda delle mamme
. Oggi vede coinvolti sempre più anche i padri e questo conferma quanto nella nostra società abbia senso ormai parlare di valorizzazione della genitorialità.
Proprio nell’ultimo anno un’attenzione particolare è stata posta sui papà: il legislatore dal 1° gennaio 2019 ha esteso l’assenza obbligatoria a 5 giorni (più uno facoltativo, sempre pagato al 100% dall’Inps) e le aziende aderenti al Fiocco hanno dimostrato un’attenzione particolare anche al ruolo dei padri.

L’incontro ha fatto emergere un reale cambio culturale che deve necessariamente passare da una maggiore valorizzazione e coinvolgimento del padre e dal riconoscimento di un congedo parentale maggiore che possa creare le condizioni adeguate per una distribuzione più equilibrata dei carichi di cura tra i due genitori.
Non pecchiamo di presunzione se affermiamo che i genitori attraverso Un Fiocco in Azienda possono vivere più serenamente la loro genitorialità prima della nascita, anche grazie a numerosi corsi e servizi messi a disposizione da Manageritalia e che da quest’anno possono usufruire anche delle consulenze di un’ostetrica che li accompagnerà dopo il parto per scoprire come interpretare il pianto del neonato, favorirne il sonno e molto altro.

I servizi che abbiamo concepito fanno sì che i genitori siano più sereni nella gestione dei figli e così anche più produttivi in azienda.
Si tratta di un cambio culturale. Una prospettiva nuova che vede la maternità e la paternità come momenti determinanti nella vita di ogni lavoratore e che non possono in alcun modo rappresentare un ostacolo alla carriera o, peggio, un’interruzione dell’attività lavorativa. Allo stesso tempo il percorso offre un metodo, un tracciato da seguire passo dopo passo per avere un supporto concreto.



Per aderire al progetto
, totalmente gratuito per le aziende, si può scrivere a unfioccoinazienda@manageritalia.it


Oggi Un Fiocco in Azienda è attivo in queste quattro associazioni territoriali: Manageritalia Lombardia, Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria, Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta e Manageritalia Toscana.

QUI L’ELENCO DELLE AZIENDE CHE HANNO ADERITO A UN FIOCCO IN AZIENDA.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca