Quali sono i benefit più apprezzati dagli smart worker?

Il lavoro da remoto è oggi diffuso e sempre più apprezzato da aziende e dipendenti. Nei prossimi anni lo sarà ancora di più. Ma cosa vorrebbero questi lavoratori come riconoscimento della loro performance? In testa sembrano esserci benessere, tecnologia, servizi per facilitare il lavoro da casa, flessibilità, permessi

Lo smart working è la forma di lavoro che secondo numerose previsioni nei prossimi anni si diffonderà in maniera ancora più massiccia in tutto il mondo. I motivi sono molti: è apprezzato perché favorisce la produttività, riduce i costi e serve per “conquistare” i propri collaboratori. C’è addirittura chi ha la possibilità o semplicemente desidererebbe lavorare l’intera settimana da remoto (81% secondo l’ultima ricerca di FlexJobs). 

Gestire un team che lavora da remoto, ottenendo innegabili vantaggi, non significa tuttavia sfruttarlo. È vero, la flessibilità è già di per sé un benefit, ma chi lavora da remoto di solito dedica molto più tempo alla propria attività rispetto a chi osserva il classico orario di ufficio e a una certa ora stacca. Ecco allora che diventa quindi cruciale riflettere su come premiare la performance di questi nuovi lavoratori e interrogarsi su ciò di cui hanno bisogno.

Studi, ricerche o semplici considerazioni di manager e imprenditori si concentrano per la prima volta sui desiderata degli smart worker, sempre con l’obiettivo di permettere loro di lavorare meglio. 

Jens Jakob Andersen è un manager che gestisce un team di 50 persone in RunRepeat.com e ha stilato un’interessante classifica di 16 benefit sulla base di quanto ha potuto osservare in prima persona. In testa ci sono i servizi per il benessere e le assicurazioni sanitarie, seguiti da supporti per i device tecnologici, interventi per migliorare l’ambiente di lavoro a casa, servizi di lavanderia e di pulizia, formazione e ferie. 

Voi cosa chiedereste per rendere il vostro lavoro da remoto più efficiente e per aumentare la vostra soddisfazione personale? 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca