XLabor, divisione del mercato del lavoro manageriale di Manageritalia, ha ideato il Percorso di orientamento al mercato del lavoro, un’iniziativa concepita per favorire competitività e professionalità dei manager associati a Manageritalia, a tutto vantaggio dello sviluppo della propria carriera.
L’obiettivo del percorso è di aumentare la conoscenza del mercato del lavoro, valorizzare gli strumenti utili per potenziare la propria employability e confrontarsi con gli esperti del settore.
Il Percorso di orientamento 2026 si rinnova profondamente, con una struttura più moderna, flessibile e pensata per accompagnare i manager in un vero processo di consapevolezza e attivazione professionale.
Le novità: come è organizzato il format
Il nuovo formato prevede 5 sessioni, per un totale di 12 ore, organizzate in due fasi complementari:
- una prima parte (6 ore, 2 sessioni) è dedicata alla riflessione sul proprio momento professionale: risorse personali, trend manageriali, competenze richieste dal mercato e definizione del proprio progetto professionale.
- una seconda parte (6 ore, 3 sessioni) è focalizzata sull’attivazione concreta: tecniche di proposta sul mercato, lavoro autonomo/consulenza e strumenti per l’avvio di un’impresa.
Un’opportunità per i dirigenti in transizione professionale
Dal 2026 il percorso fa anche parte programma PAL – Politiche attive del lavoro per i dirigenti in transizione professionale previsto dal ccnl.
Si tratta di uno strumento strategico e di valore utile per favorire la transizione e l’evoluzione professionale dei manager.
La prima parte è obbligatoria per chi aderisce al servizio PAL, ma tutto il percorso resta accessibile gratuitamente a tutti gli associati di Manageritalia, che possono scegliere di partecipare anche se non inclusi nel programma PAL.
Innovazione e impegno di Manageritalia per affiancare i manager
Per Mauro Mastrogiacomo, direttore di XLabor, “con il nuovo Percorso di Orientamento compiamo un passo avanti decisivo: innoviamo la struttura, aggiorniamo i contenuti e rafforziamo il nostro impegno nel sostenere i manager nelle loro transizioni professionali.
La sua integrazione nelle politiche attive previste dal ccnl ne consolida il valore strategico e conferma l’importanza di offrire strumenti concreti, aggiornati e realmente utili per leggere il cambiamento, valorizzare le proprie competenze e muoversi con consapevolezza in un mercato del lavoro sempre più complesso”.
Il Percorso di orientamento rappresenta un modello evoluto, che integra competenze, strumenti e visione, pensato per offrire ai manager un accompagnamento reale, concreto e aggiornato alle nuove dinamiche del mondo del lavoro.
Un’opportunità in più per chi vuole orientarsi, prepararsi e agire con lucidità in un contesto che cambia velocemente.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line indicando il ciclo di incontri per te più ottimale.
Per qualsiasi informazione scrivi a xlabor@manageritalia.it, oppure chiama il numero 02/92979470.
Non sei associato?
Iscriviti al più presto cercando QUI la tua Associazione territoriale di riferimento, potrai così essere protagonista negli eventi di XLabor e di Manageritalia!