Le 6 professioni più ricercate dalle aziende italiane nella comunicazione e nel marketing

Il nostro paese si colloca agli ultimi posti in Europa sia per uso del web da parte dei cittadini sia per integrazione delle tecnologie nel sistema produttivo, ma le statistiche dell’Unione Europea indicano che siamo fra i paesi che si muovono più velocemente verso la riduzione del gap digitale che ci divide dai paesi più virtuosi.

Questa vera e propria corsa verso la digitalizzazione ha un impatto sulla domanda di figure professionali specializzate in questo ambito che aumenterà nei prossimi anni. 

La società di recruitment Kelly Services Italia ha profilato la domanda attuale, secondo la quale le figure del web più ricercate in questo momento dalle aziende italiane sono tutte legate all’ambito marketing e comunicazione.

Per Kelly Services ognuno di questi profili deve avere le competenze tecniche del ruolo specifico, ma ad accomunarli devono essere la conoscenza delle varie forme di web advertising, delle tecniche di SEO (Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione del posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca) e di SEA (Search Engine Advertising, per esempio Google Adwords).

Tutti coloro che si occupano di web in ambito marketing e vendite devono poi saper utilizzare gli strumenti di Crm (Customer relationship management) e Cms (Content management system, per la gestione dei contenuti dei siti), i tool di analisi come Google Analytics e le piattaforme di marketing automation (come quelle per l’email marketing) per rendere i processi più efficienti.


In generale, specifica Kelly Services, i professionisti del web sono anche accomunati dall’attitudine alla formazione e all’aggiornamento continui, considerando la velocità con cui gli strumenti digitali si evolvono, competenze e conoscenze diventano obsolete nel giro di pochi mesi.


I 6 ruoli del web oggi più ricercati sono dunque:

  1. l’ecommerce manager, ovvero colui che si occupa dell’elaborazione delle strategie (valutazione, pianificazione e realizzazione del progetto) per il lancio di un prodotto o di un servizio ed è responsabile della vendita online. In genere ha un background economico-gestionale, conosce il marketing e i mercati internazionali;
  2. il digital strategist, ossia stabilisce le strategie di web e social media marketing per promuovere il brand e i suoi prodotti. Deve avere capacità di comunicazione e di analisi, conoscere la comunicazione pubblicitaria e padroneggiare strumenti e tecniche di web marketing, SEO, SEM e social media marketing;
  3. il digital project manager, che gestisce l’intero ciclo di vita di un progetto di comunicazione digitale, rispettando i tempi, il budget e le strategie aziendali;
  4. il social media manager, che adatta le strategie di marketing ai diversi canali social, con l’obiettivo di ottimizzare la comunicazione di prodotti e servizi, e gestisce la presenza dell’azienda sui social network;
  5. il social media analyst studia il ritorno dell’investimento sui social media attraverso l’analisi dei dati di performance sui canali;
  6. il community manager gestisce il rapporto tra le diverse community online e l’azienda sui canali social. 
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