GLI SMARTPHONE sono diventati uno strumento comune in quasi tutto quello che facciamo ogni giorno ed è fonte inesauribile di informazioni. È quindi logico pensare di utilizzarlo anche per aumentare i momenti di immersione nella lingua inglese. È infatti dimostrato che immergersi il più possibile nella lingua è l’unico modo per apprenderla: più si è esposti a contenuti in lingua, più è facile imparare. Ma soprattutto è importante che sia la persona stessa a decidere di immergersi e non fare da spettatore passivo.
Studiare durante una normale giornata lavorativa
Quando si sceglie la formazione linguistica mobile, ci si dà un vantaggio sul resto dei propri colleghi. Si potranno riempire i tempi morti sul treno o in metropolitana studiando inglese, ripassando i vocaboli, facendo gli esercizi o guardando dei video. Per il manager del XXI secolo questo significa studiare nel momento che meglio gli si addice, sedimentando ciò che impara perché più concentrato e predisposto. Piuttosto che essere obbligato a partecipare alle lezioni di inglese tra una riunione e l’altra, può definire la sua strategia di formazione allineandola alle sue esigenze lavorative.
Questo è un fattore chiave per migliorare le prestazioni e la produttività che in un ambiente competitivo non può essere ignorato.
Abbracciando il concetto di formazione continua, online e offline, lo studente di oggi può essere veramente “smart”, scegliendo di studiare sia sul posto di lavoro che nel tempo libero, e sempre con contenuti nuovi, aggiornati e personalizzati in base alle proprie esigenze.
Come hanno dimostrato numerosi studi condotti da EF insieme ai più importanti centri di ricerca, incameriamo meglio le informazioni quando raccolte in più volte e in situazioni diverse.
Accedere all’inglese ovunque
Quando siamo sottoposti a corsi di formazione linguistica tradizionali, possiamo avere le migliori intenzioni nel voler mettere in pratica le lezioni apprese, ma sfuggono rapidamente dalla nostra mente non appena torniamo alla nostra scrivania. Uno dei principali motivi è la mancanza di follow-up. Quando non c’è follow-up il cervello fatica a conservare le informazioni. Al contrario, quando si ha la possibilità di rivedere le competenze che sono state insegnate e riutilizzarle sul posto di lavoro giorno per giorno, come è nel caso della formazione digitale, le informazioni restano e si trasformano in competenze che permetteranno di distinguerci all’interno di qualsiasi team.
Se si è imparato qualcosa di importante attraverso una sessione online, ricordare le informazioni è semplice: è sufficiente accendere il proprio smartphone e accedere direttamente alla lezione.
La diffusione mondiale degli smartphone è un evidente vantaggio per i manager di tutte le generazioni, che possono rimanere aggiornati sulle ultime informazioni e tendenze tecnologiche. Un mezzo semplice per rimanere competitivi e crescere professionalmente.