Alcuni trend in atto avranno forte effetto su business e lavoro coinvolgendo tutti, dai board delle prime 500 aziende di Fortune ai luoghi di lavoro in casa, ai caffè e agli spazi di coworking dell’economia dei freelance.
- Business: il remoto in primo piano Le organizzazioni non sono realmente aziende. Sono piuttosto come network di team. Anche le grandi aziende si stanno riorganizzando così.
- La crescita dei consulenti indipendenti Tante aziende, anche quelle più grandi, sono sempre meno gerarchiche e top down nel loro funzionamento. Ci saranno sempre grandi aziende, ma cresce lo spazio dei consulenti indipendenti.
- Meno powerpoint, più video Le presentazioni statiche sono rapidamente rimpiazzate da grafiche in movimento, mentre i video stanno diventando lo strumento di presentazione preferito oltre a immagini e infografiche.
- Il work-life balance rivisitato Le imprese stanno tentando di rendere il lavoro più agevole e ricco di significato per le persone, per attrarre sia quelle molto ambiziose che vogliono veramente sviluppare e guidare il cambiamento e far succedere le cose, sia quelle che vogliono lavorare duramente ma non rovinarsi la vita.
- Nuove aspettative dalla leadership Alle aziende servono leader non per controllare, ma per ispirare e creare vera collaborazione. La performance come modello di valutazione e strumento di gestione è sostituita dal feedback.
- Il design entra in azienda Il design teso alla facilità di utilizzo, oggi norma per il consumatore, deve entrare anche in azienda, per l’organizzazione e i lavoratori.
Tratto da “6 ways work will change in 2016”
Accedi dal nostro sito al canale YouTube di Manageritalia e guarda il video #cambiaillavoro