8 consigli per usare Instagram come strumento di business e recruiting

Instagram, così come Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube e gli altri social media, può essere utilizzato non solo per motivi di svago e per condividere con i propri contatti fotografie di momenti della propria vita quotidiana ma anche per fare business, far crescere il proprio network professionale, candidarsi per un posto di lavoro e cogliere nuove opportunità in tal senso.

Angela Bortolussi, recruiting manager presso la società Recruiting Social, offre 7 utili consigli:

  1. Eventi per il networking = quando si fa il check-in in un determinato luogo date un’occhiata a chi si è registrato. Potreste conoscerlo di persona;
  2. Hashtag = utilizzateli per cercare chi ne ha utilizzati legandoli a determinati eventi. Create o cercate quelli specifici per il business e il recruiting (es. #RecruitingLife);
  3. Contenuti di qualità = le foto postate, ça va sans dire, dovrebbero essere belle e accattivanti e magari legate a specifici ambiti (branding, business, computer ecc.). Prima di postare un’immagine chiedersi se ne valga la pena. Se avete dubbi, probabilmente sarebbe meglio evitare di pubblicarla. Riflettete sempre sulla propria “community” professionale di appartenza. Evitate immagini buie, potete sfruttare app come FaceTune o Boomerang per renderle più attraenti.
  4. Intavolate piccole conversazioni = catturando un momento della vostra vita quotidiana o lavorativa, magari insieme a qualcuno, taggate le persone, inserite e rispondete ai commenti;
  5. Pubblicate una bio, con le informazioni essenziali su chi siete e perché vi dovrebbero contattare;
  6. Utilizzate ia funzione messaggi diretti = potete inviarli ai vostri follower ma non solo. Quando contattate, spiegate chi siete e perché potreste essere adatti a ricoprire un ruolo determinato;
  7. Pianificate = per comunicare un brand, la vostra azienda o voi stessi, potete anche impostare un vero e proprio piano editoriale e calendarizzare le foto attraverso Hootsuite
  8. Aumentate i follower = magari affidando l’account aziendale a un web influencer per un periodo limitato, postando una o due volte volte al giorno, cercando di traghettare nel vostro network di Instagram i follower di Facebook, Twitter e LinkedIn.

E voi come utilizzate Instagram?

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