7 consigli per rafforzare i contatti dopo un evento di networking

Utili dritte per sfruttare al meglio le connessioni dopo aver scambiato il biglietto da visita

Partecipare a un evento di networking può essere produttivo su molti livelli. Incontri una varietà di persone che puoi aggiungere ai tuoi contatti e fare business con ciascuna di loro in un secondo momento. Dopo un evento di questo tipo, torni a casa con una pila di biglietti da visita. Ma questi finiscono in un cassetto o inizi a usarli a tuo vantaggio subito?

Per sfruttare al meglio le connessioni che incontri in un evento di networking, ecco 7 consigli pratici.

1)    Organizza i biglietti da visita in 3 categorie: a) risorse di valore (potenziali clienti e/o persone che hanno dimostrato un forte interesse nei nostri confronti; b) risorse potenziali (da approfondire, potrebbero essere interessate a lavorare con noi oppure no); c) semplici connessioni (persone con cui costruire una relazione, potresti lavorare con loro in futuro, consultarle per motivi professionali o berci solo una birra insieme.
2)    Anziché scambiare solo un biglietto da visita, segui via Twitter i loro profili professionali o account aziendali. Esci da un evento con persone da seguire su Twitter e altri social e follower anziché solo biglietti da visita. Invia un messaggio diretto (DM) immediatamente dopo l’evento, retwitta, metti il like a qualche contenuto legato al tuo business.
3)    Aggiungi i contatti a un CRM (Customer Relationship Management) e riordina le informazioni ottenute sulle persone in un tool. In questo modo potrai inviare informazioni coerenti col loro profilo. Riporta appunti delle conversazioni fatte durante l’evento. Invia un messaggio o una richiesta di conversazione ricordando come ci si è incontrati, con un aneddoto dell’incontro o della chiacchierata. Chiedi nel messaggio come puoi essere utile. Se puoi fornirgli a tua volta dei contatti, rispondere a delle domande ecc.
4)    Invia un’email di ringraziamento, augurando un buon viaggio di rientro a casa, fornisci informazioni utili sul tuo business se richieste.
5)    Prendi immediatamente appunti scrivendo sul retro del biglietto da visita stralci delle conversazioni e qualcosa di rilevante. Controlla i loro profili sui social media, invia brevi messaggi. Non chiedere mai nulla.
6)    Fissa un obiettivo su quante persone vuoi aggiungere al tuo network e incontrare.
7)    Fai una foto dei biglietti da visita e restituisci quelli che ti vengono consegnati, aggiungi i profili su LinkedIn e inizia con tatto e discrezione una conversazione.

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