Allenare la managerialità

Cfmt, XLabor, World Wide Manager, Consulenza contrattuale e Benessere Manager: la palestra Manageritalia per lo sviluppo di carriera

Sono tanti i fattori che determinano il successo professionale. Uno di questi è il continuo esercizio: gli sportivi allenano i muscoli, i musicisti la tecnica, i docenti e gli studiosi la mente… e i manager? I manager devono allenare la managerialità, cioè tutto l’insieme di competenze, abilità, strategie che caratterizzano questa professione. E il sistema Manageritalia, con il contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti del terziario, caposaldo per affrontare le sfide professionali con tranquillità, e con i servizi specifici per lo sviluppo della carriera, è l’alleato migliore per questo training.

Cfmt: la tua palestra per le competenze
Che si tratti di hard o soft skill, che ci si trovi all’inizio o alla fine della carriera, un buon manager non può lasciare da parte la propria formazione, soprattutto in questi tempi di continua e rapida evoluzione del lavoro. In questo ci viene in aiuto il Cfmt (Centro di formazione management del terziario), una scuola di management altamente specializzata che da oltre 25 anni offre agli associati un sistema integrato di formazione permanente e modulare, adattabile a qualsiasi esigenza di tempo e modalità: seminari interaziendali, webinar, progetti settoriali, convegni, pillole formative, workshop, eventi, ebook e podcast, master per i neo dirigenti e per i top manager, iniziative in house presso le aziende, percorsi personalizzati… il tutto sempre in collaborazione con docenti ed esperti di rilevanza nazionale e internazionale.
https://www.cfmt.it

XLabor: il trainer per la tua carriera
Vuoi crescere nella tua realtà? Desideri nuove opportunità? Ti trovi in un momento d’incertezza professionale? Hai deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale? Qualunque sia il tuo obiettivo, XLabor, la divisione di Manageritalia dedicata al lavoro manageriale, ti supporta fornendoti metodi e strumenti necessari a rendere reale e concreto il tuo futuro professionale. Dalla consulenza di carriera al coaching, dal career fitness all’orientamento al lavoro, dall’assessment al networking, dai percorsi di transizione professionale ai corsi di formazione veri e propri, XLabor collabora con le associazioni Manageritalia di tutto il territorio per portare ai manager associati le risposte più adeguate ad ogni esigenza del mercato del lavoro.
https://xlabor.it

World Wide Manager: il preparatore delle sfide impegnative
Il ruolo del manager è sempre più internazionale e i dirigenti che si trovano a dover trasferire la propria sede lavorativa in un altro paese, o semplicemente valutarne l’opportunità, sono in continua crescita. Che si tratti di italiani che si spostano stabilmente all’estero, o manager stranieri che si trasferiscono nel nostro Paese, la complessità che avvolge questi cambiamenti è molto alta e non tutte le aziende sono in grado di offrire il supporto necessario: trasferirsi in un’altra nazione, infatti, significa avere a che fare non solo con una nuova realtà aziendale e professionale, ma anche con leggi, norme, vincoli e culture diverse e a volte sconosciute. Per questo è nato World Wide Manager, dedicato a chi sta facendo o ha in previsione di fare questa esperienza professionale: è un servizio che copre molti ambiti, soprattutto relativi alla sfera personale del manager e della sua famiglia, con il fine ultimo di facilitare e rendere più sicura questa delicata fase della propria vita.
https://bit.ly/world-wide-manager

Consulenza contrattuale: strategia in campo
Sapere come muoversi, quali strategie adottare e che schemi applicare è una parte importante del successo in campo. Allo stesso modo, per compiere le scelte di carriera più giuste, risulta determinante conoscere a fondo il proprio contratto, avendo ben chiaro quali onori offre e quali oneri richiede. Ecco quindi che Manageritalia, con le sue associazioni territoriali, offre a dirigenti, quadri ed executive professional una consulenza contrattuale precisa e puntuale, utile soprattutto:

  • prima che il rapporto di lavoro abbia inizio, per valutare tutti gli aspetti della proposta di assunzione: retribuzione, periodo di prova, eventuale patto di non concorrenza, applicazione del contratto collettivo di lavoro dipendente o libero-professionale…;
  • durante lo svolgimento del rapporto di lavoro: verificare la corretta applicazione del contratto collettivo (retribuzione, eventuali avanzamenti di carriera, trasferimenti, aumento di deleghe e responsabilità); informare sui rinnovi contrattuali collettivi economici (quali sono gli aumenti e quali le modalità di applicazione); fornire assistenza per la verifica e l’eventuale ricalcolo della retribuzione individuale;
  • alla fine del rapporto di lavoro, per il pensionamento o per un cambio di carriera, per comunicare le dimissioni volontarie, avviare trattative di conciliazione e ricorsi in caso di licenziamento, procedere ai conteggi delle spettanze di liquidazione (tfr o altro)…

Nel malaugurato caso in cui sorgano contrasti tra il dirigente e il datore di lavoro e il dirigente veda violati i propri diritti, oppure il contratto di lavoro non sia applicato correttamente o sia addirittura disatteso, la consulenza contrattuale può anche diventare vera e propria assistenza sindacale.
https://bit.ly/contrattuale

Benessere manager: il mental coach sempre a tua disposizione
«Ho vinto questa partita con la testa, prima che con il corpo». Quante volte abbiamo sentito dire questa frase al campione di turno? Si tratta di una grande verità, valida nello sport come nel lavoro e nella vita quotidiana. Ecco perché, da qualche anno, Manageritalia ha sviluppato un nuovo servizio dedicato al benessere psicofisico dei manager: si tratta di Sos Manager e si avvale della collaborazione di esperti professionisti in ambito psicologico che aiutano i manager interessati a gestire al meglio sfide lavorative e personali. Si parte con un test gratuito per valutare il proprio livello di stress (compagno affezionato di molti manager!), i cui risultati si possono approfondire durante un colloquio, sempre gratuito, con uno specialista; chi poi desidera prendersi attivamente cura del proprio benessere psicofisico, può proseguire con i colloqui, che si svolgono sempre nella massima tutela di privacy e contenuti.
bit.ly/sosmanager

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca