Manager & Workers Buyout: la parola a Mauro Mastrogiacomo

Mauro Mastrogiacomo, direttore XLabor, ci racconta come è nato il percorso Manager & Workers Buyout

Come nasce l’idea e qual è il ruolo di XLabor in questo progetto?

XLabor è la divisione di Manageritalia dedicata al mercato del lavoro manageriale, che sviluppa percorsi di orientamento, consulenza di carriera, assesment e certificazione per i manager in ogni fase del ciclo di vita professionale.

Di WBO in Manageritalia si parla da tempo. Già ad inizio 2022, in gennaio, c’è stato un evento di presentazione di questo nuovo ed impattante fenomeno sociale e lavorativo organizzato da Manageritalia Emilia-Romagna coinvolgendo Legacoop. È subito nata una sintonia e voglia di collaborare, tant’è che nei mesi successivi Legacoop ci ha contattato per chiederci supporto nella selezione di un manager, nell’occasione si trattava di un CFO, di cui aveva bisogno una cooperativa nata dal workers buyout degli ex dipendenti che la avevano così acquistata e salvata.

E com’è andata?

Noi collaboriamo quotidianamente con le Associazioni Territoriali di Manageritalia per supportare insieme i manager su alcuni aspetti core della loro professione e rispondere così alle esigenze dei nostri associati e dei loro territori. In breve tempo abbiamo condiviso l’opportunità con un manager associato in linea con le caratteristiche professionali e umane richieste e l’abbiamo presentato attraverso Legacoop all’azienda. Azienda e manager, dopo essersi incontrati e reciprocamente piaciuti, hanno stipulato un accordo e stanno tutt’ora collaborando.

E poi…

Così ha preso definitivamente corpo quella che era già un’idea embrionale. Sapevamo, infatti, che il workers buyout, che si verifica quando i lavoratori salvano l’azienda diventando finanziatori e soci della cooperativa che la sostituisce, è in forte espansione e ha spesso bisogno di nuove e diverse competenze manageriali. Perché dunque non favorire questo incontro? È in quest’ottica win-win, che guida tantissime attività di Manageritalia, che nel nostro ruolo, di divisione dedicata al mercato del lavoro manageriale, abbiamo progettato con Legacoop e Regione Emilia-Romagna questo percorso in 4 tappe, che è partito a febbraio 2023.

Vi siete dati un obiettivo, un numero di manager da coinvolgere o non ci sono limiti in tal senso?

Si tratta di un progetto informativo e formativo nuovo, dedicato ai manager associati (chi non è associato può farlo anche per cogliere questa opportunità) di tutt’Italia che si svolgerà in modalità ibrida. Quindi, chi non potrà seguirlo dal vivo a Bologna potrà seguirlo da remoto on line. Non ci poniamo limiti e in poco tempo abbiamo già oltre 50 iscritti.

Quanto deve investire un manager interessato?

Il percorso, completamente gratuito per tutti i manager associati, risponde al nostro obiettivo di lavorare per l’orientamento professionale e favorire la diffusione della managerialità su tutto il territorio nazionale. Non abbiamo dubbi che il workers buyout, fenomeno in forte espansione, possa essere una opportunità concreta di incontro tra domanda e offerta di lavoro manageriale e di crescita per tutti: il mondo cooperativo, i manager nel loro ruolo di leader della sostenibilità economica, sociale e ambientale, i territori e tutto il sistema.

Al prossimo appuntamento di Manager & Workers Buyout, che si terrà il 7 marzo, parleremo di startup:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca