
“Una scelta chiara e condivisa con Confcommercio – dice Guido Carella, presidente Manageritalia – per lavorare con qualche mese in più alle innovazioni da tempo sul tavolo della trattativa e avere maggiori elementi per affrontare il mercato e il mondo del lavoro in forte evoluzione”.
Il ccnl dirigenti terziario, che è applicato attualmente a più di 23mila dirigenti e 8mila aziende, ha già in sé forti innovazioni ed è considerato un punto di riferimento nella contrattualistica nazionale. Da parte di Manageritalia sono stati rappresentati i pilastri della piattaforma contrattuale:
1) la difesa delle competenze e delle capacità delle persone, da realizzare attraverso il sostegno alla loro riqualificazione continua;
2) Un sistema di welfare contrattuale maggiormente personalizzabile che possa accompagnare le persone in un mercato del lavoro fluido e flessibile, anche nelle situazioni di discontinuità lavorativa che possono intervenire negli anni.
Le delegazioni contrattuali incontratesi oggi a Roma guidate dal presidente Guido Carella per Manageritalia e da Donatella Prampolini per Confcommercio si sono accordate per continuare comunque i lavori nei tavoli tecnici.