Edizioni precedenti

2013


Sul palco del Teatro Dal Verme di Milano l'8 novembre 2013 sono stati applauditi i vincitori della VII edizione del Premio Eccellenza Lido Vanni scelti dalla giuria tra quasi cinquanta candidature.

MANAGER
Carolina Botti (50 anni, Direttore Centrale Arcus - Società per lo Sviluppo di arte, cultura e spettacolo)
Nidia Cernecca (77 anni, manager in pensione, ex dirigente di Stanhome e promotrice del Processo delle Foibe)
Daniele Di Fausto (35 anni, General manager Efm, Real Estate e Facility Management)
Concetta Galante (50 anni, Amministratore delegato Intoo, servizi HR e Outplacement)
Giovanna Manzi (46 anni, Chief executive officer Best Western Italia, settore alberghi)

Vedi la playlist

AZIENDE
F.lli Abbascià (distribuzione settore ortofrutticolo)
Conad (distribuzione alimentare); Serigroup (loyalty marketing)
Van Ameyde Italia (settore assicurativo)
PwC (società di servizi professionali di revisione, consulenza e consulenza legale/fiscale)

Un premio speciale a Michelangelo Patron, direttore del Cfmt (Centro Formazione Management Terziario), scomparso prematuramente nel 2013.
 
La giuria del Premio Eccellenza 2013
Roger Abravanel (Ingegnere, manager e scrittore italiano)
Maria Luisa Coppa (Vice Presidente Confcommercio)
Giorgio Del Mare (Presidente di Methodos)
Vittorio Parsi (Docente Università Cattolica)
Linda Laura Sabbadini (Direttore Istat)
Iole Siena (Presidente Arthemisia Group)
Sarah Varetto (Direttore Sky Tg24)

Scarica la brochure Premio Eccellenza 2013


La serata si è conclusa con un concerto, in onore del bicentenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi, dell’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo e dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma, accompagnati dalla voce narrante di Ugo Pagliai, per un viaggio nella vita e nelle opere di questo grande compositore della musica italiana.

Il Premio Eccellenza per la ricerca sulla fibrosi cistica!
GRAZIE PER IL TUO GESTO ECCELLENTE! Hai donato un respiro ai malati di fibrosi cistica.


  2011

Sei manager e aziende hanno ricevuto venerdì 11 novembre 2011 al teatro Dal Verme di Milano, l’ambito Premio Eccellenza promosso da Manageritalia, CFMT e Confcommercio.

I vincitori delle rispettive categorie:

MANAGERITALIA (MANAGER)
Pinuccia Algeri (direttore comunicazione Mediamarket spa);
David Bevilacqua (amministratore delegato Cisco Italia);
Daniel Jacques Cristelli (amministratore delegato Italia Sanofi Pasteur Msd spa);
Marco De Ponte (segretario ActionAid); Umberto Michetti (general manager New York NH Hotels);
Laura Maria Zemella (socio onorario Care & Share).

Vedi la playlist

CONFCOMMERCIO (AZIENDE)
Amplifon (soluzioni per l’udito);
Carat (media e comunicazione);
la Feltrinelli (editoria e distribuzione);
Maga Animation (animazione digitale);
ManpowerGroup (servizi per il lavoro);
Nital (fotografia e imaging).

CFMT (PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE)
Umberto Totti (formatore e consulente aziendale);
Logotel (innovazione collaborativa nelle imprese).

Scarica la brochure 2011

La serata di premiazione degli eccellenti 2011, selezionati da una prestigiosa giuria, è stata allietata da uno spettacolo del comico e attore Enrico Brignano.

Lo spettacolo è stato offerto da: Aviva, Cfmt, Confcommercio, Manageritalia, Ubi Assicurazioni.
L’iniziativa ha scopo benefico. Quanto raccolto durante la serata sarà devoluto interamente alla Lega Italiana per la lotta alla Fibrosi Cistica.
La manifestazione è patrocinata da: Cfmt, Confcommercio e Manageritalia.


2009 

Un parterre eccellente: 13 novembre 2009, Teatro dal Verme di Milano la consegna del Premio Eccellenza 2009.

MANAGER: Giuliano Adreani (Amministratore delegato Mediaset e Presidente e AD Publitalia ‘80); Aron Bengio (Manager e membro del comitato di coordinamento dell’Osservatorio Lions della Solidarietà Mediterranea per l’area riva nord occidentale); Mirko Bianchi (Presidente e Ceo Ricoh Italia); Pierpaolo Campostrini (Direttore generale di Corila, Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia); Stefano Colli Lanzi (Amministratore delegato GI Group, agenzia per il lavoro); Fabio Frontani (Fondatore e Presidente Make A Wish Italia Onlus); Attilio Mercalli (Amministratore unico Ed Engineering Data); Carla Sibilla (Direttore generale Costa Edutainment).

AZIENDE: Coin (Distribuzione); Decathlon (Distribuzione); DS Group (Consulenza ICT); Ipsos (Istituto di Ricerche di Mercato); Sisal (Giochi e scommesse).

PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE: Domenico De Masi (Sociologo e Professore di Sociologia del Lavoro Università Sapienza Roma); Edoardo Monopoli (Managing Partner Valeocon Management Consulting).

La giuria del Premio Eccellenza 2009
Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato Mediaworld; Giorgio Del Mare, Presidente Methodos; Domenico De Masi, Docente Sociologia del Lavoro Università di Roma La Sapienza; Roberta Galli, Partner Roberta Galli & Partners Executive Search; Ada Grecchi, Avvocato, scrittrice, già vice direttore centrale Enel; Lorenzo Guerriero, Presidente onorario Manageritalia; Walter Passerini, Giornalista; Layla Pavone, Amministratore Delegato Isobar Communications e Presidente Iab; Enzo Rullani, Docente Economia della Conoscenza Venice International University, Venezia; Mario Vavassori, Amministratore Delegato Od&M Cons.

Scarica la brochure 2009

La premiazione degli eccellenti 2009, selezionati da una prestigiosa giuria, è stata allietata da un concerto di musica classica contemporanea.
Il Premio Eccellenza, nato nel 2000 su iniziativa di Manageritalia alla quale dal 2007 si sono aggiunti Confcommercio e CFMT, è intitolato a Lido Vanni un manager di estremo spessore professionale, umano e etico che ha operato nelle risorse umane e nella direzione generale di prestigiose aziende nazionali e internazionali sino alla fine degli anni 90.


2007

Premio Eccellenza Lido Vanni 2007
MANAGER E AZIENDE: "PERLE DI ECCELLENZA"
 
Il Premio Eccellenza “Lido Vanni” giunge alla sua quarta edizione… e cambia volto!
Dopo aver premiato i migliori manager d’Italia, da quest’anno premia anche le migliori aziende.

In questi ultimi anni abbiamo scoperto che tra i nostri associati ci sono donne e uomini eticamente ineccepibili, rigorosi, creativi, coraggiosi, con storie professionali di valore. Donne e uomini che lavorano in aziende che, a loro volta, generano nella propria realtà innovazione e sviluppo, lasciando un segno nel mercato e nell’economia del nostro Paese. Il Premio Eccellenza “Lido Vanni” vuole ricercare e premiare i massimi livelli di eccellenza manageriale e aziendale, espressi non solo in campo professionale ma anche culturale, sociale e con atti e gesti di grande rilevanza umana.
Una giuria composta da personaggi “eccellenti”, appartenenti ai mondi della cultura, dell’economia, delle professioni e dell’impegno sociale, ha valutato le segnalazioni pervenute e ha stabilito i finalisti, che sono stati premiati nell’ambito di una cerimonia/evento organizzata al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 16 novembre 2007. Le aziende sono state invece selezionate da Confcommercio tra le sue 820.000 iscritte. Un comitato ristretto ha valutato  tutte le candidature e ha nviato una lista al Comitato Scientifico del Cfmt, che ha avuto il compito di scegliere i vincitori.

Ecco i vincitori dell'edizione 2007:

Manageritalia ha premiato i manager: SILVESTRE BERTOLINI, Amministratore delegato GFK Italia - Milano; ELENA DAVID, Amministratore Delegato Una Hotels & Resorts – Firenze; VALENTINO FABBIAN, Amministratore Delegato Cremonini - Modena; MARIO FRANZINO, Amministratore Delegato BSH Italia - Milano; ORNA SCHEZEN NOFARBER - Amministratore Delegato Estée Lauder Italia - Milano; CARLA PAGANI - Direttore Amministrativo e del Personale Villa D’Este -  Como; LAYLA PAVONE - Amministratore Delegato Isobar Communications - Milano; STEFANO SALA - Presidente del Banco Informatico Onlus - Milano.

Confcommercio ha consegnato il riconoscimento alle seguenti aziende: ESSELUNGA, leader della Grande Distribuzione; CANON ITALIA, protagonista nel settore dell’imaging e della comunicazione; IRI, innovatrice nelle ricerche di mercato; LUTECH, società che progetta avanzate soluzioni di ICT.

Il Centro Formazione Management del Terziario ha premiato alcuni professionisti che si sono distinti collaborando con CFMT: LUCIANO ZIARELLI, che ha innovato la formazione proponendo modelli basati sul pensiero laterale e intelligenza emotiva e tutti i componenti di T-Lab (Laboratorio Terziario che innova) guidati dal direttore ENZO RULLANI, Professore di Strategie di Impresa e di Economia della Conoscenza.

Scarica la brochure


2005

Il Premio Eccellenza, intitolato a Lido Vanni, giunge nel 2005 alla sua terza edizione dopo quelle del 2000 e del 2002. Nato per iniziativa di Manageritalia Milano (allora Aldac) e limitato all’area lombarda, da quest’anno assume respiro nazionale e avrà cadenza biennale.
Con il Premio Eccellenza, Manageritalia intende esaltare l’eccellenza di quei manager che si siano distinti in diversi ambiti: professionale, sociale, culturale, associativo, ma anche atti e gesti di grande rilevanza umana.

Una giuria composta da personaggi “eccellenti”, appartenenti ai mondi della cultura, dell’economia, delle professioni e dell’impegno sociale, valuta le segnalazioni pervenute e stabilisce i finalisti, che saranno premiati nell’ambito di una cerimonia/evento organizzata a Milano.

I vincitori dell'edizione 2005 - profili manager eccellenti

Associati ora a Manageritalia!

3 buoni motivi per associarsi a Mangeritalia