Possibilità per le PMI di accedere ad agevolazioni per lo sviluppo di competenze specialistiche nei settori dell’innovazione tecnologica e della transizione verde e digitale.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 2026 è pubblicato il Comunicato del MIMIT riguardante il Decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del 26 gennaio 2026, che ha definito termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso agli incentivi.
Come indicato nel Comunicato, le agevolazioni sono finalizzate a “promuovere la selezione di iniziative imprenditoriali finalizzate all’acquisizione di percorsi di formazione diretti a sviluppare o a consolidare competenze del personale nell’ambito della transizione tecnologica, digitale e verde”.
Ricordiamo che l’intervento agevolativo è stato previsto dal Decreto del MIMIT del 4 settembre 2025 (leggi anche il Comunicato pubblicato in G.U. n.250 del 27/10/2025). I percorsi di formazione del personale dovranno essere erogati da “soggetti/manager qualificati ovvero da società di consulenza/fornitori di servizi di formazione e consulenza indipendenti rispetto all’impresa proponente” e dovranno prevedere costi ammissibili non inferiori a € 10mila e non superiori a € 60mila. Le agevolazioni consistono in un contributo diretto alla spesa, in misura pari al 50% delle spese ammissibili (se sono stati presentati progetti integrati sovraregionali, il contributo diretto alla spesa è maggiorato del 20% per le micro e piccole imprese e del 10% per le medie imprese).
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate in via telematica, dalle ore 12:00 del 12 marzo 2026 fino alle ore 12:00 del 14 maggio 2026, tramite la piattaforma informatica di Invitalia (che dovrà rendere disponibile lo schema di redazione della domanda e la documentazione da allegare entro 30 giorni dalla data di apertura dello sportello).
Sul portale del MIMIT è possibile scaricare il Decreto direttoriale del 26 gennaio 2026 e il Decreto ministeriale del 4 settembre 2025, con il dettaglio di tutte le informazioni.