Sei un manager residente nel Lazio? Hai esperienza nella gestione di progetti e attività d’impresa?
Devi sapere che la Regione ha stanziato 5 milioni di euro per agevolare l’inserimento di manager disoccupati nelle piccole imprese che operano nel settore dei Servizi e dell’Industria con una priorità per il Settore dei servizi per l’Accoglienza/turismo/arredamento/informatica con sede legale e operativa nella Regione Lazio.
L’Avviso prevede l’erogazione di due tipologie di Voucher alle imprese:
- Voucher Assunzioni
- Voucher Consulenze
La linea A prevede l’assunzione con inquadramento di quadro o dirigente e con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato o determinato di almeno 12 mesi. L’assunzione deve essere effettuata dopo la pubblicazione dell’Avviso.
La linea B è finalizzata all’acquisto di consulenze specialistiche per attività manageriali all’interno dell’impresa, della durata di almeno 12 mesi. In caso di Voucher Consulenze il contributo non spetta se la consulenza viene svolta da manager con i quali l’impresa ha già avuto, nell’anno precedente, rapporti di lavoro autonomo o subordinato.
Quali figure manageriali possono beneficiare di questi interventi?
Manageritalia, negli incontri con la Regione, finalizzati all’emanazione dell’Avviso, ha insistito perché il Bando si riferisse a tutte le categorie dei nostri Associati, ovvero dirigenti, quadri e professional. I destinatari, infatti, devono essere manager esperti con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni nel ruolo di quadro o dirigente o in ruoli manageriali svolti senza vincolo di subordinazione.
Per usufruire della Linea A occorre inoltre essere disoccupato al momento della presentazione della domanda, mentre il Voucher consulenze si rivolge ai disoccupati oppure ai lavoratori autonomi con un reddito inferiore alle soglie previste dal regime forfettario (85.000 euro).
L’importo del finanziamento varia a seconda della dimensione dell’impresa, con una premialità a favore di donne e over55 ed è il medesimo per entrambe le linee A e B, ovvero:
- Fino a 10 dipendenti 000 (30.000 euro per donne e over55)
- Da 11 a 50 dipendenti 000 (26.000 per donne e over55)
- Oltre 50 dipendenti 000 (24.000 per donne e over55)
La candidatura potrà essere presentata dalle ore 9:30 del 02/02/2026 entro e non oltre le 17:00 del 30/06/2026
Le imprese devono presentare le candidature esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile da questo link.
I contenuti del Bando saranno approfonditi in un convegno che si terrà il 13 febbraio prossimo a Viterbo alle ore 17.00 presso la Camera di Commercio, in collaborazione con Federmanager e Federalberghi. Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Schiboni, Assessore Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica della Regione Lazio e Tommaso Saso Presidente di Manageritalia Lazio.
Nel caso in cui una impresa con sede nel Lazio non avesse a disposizione una figura manageriale per avvalersi del finanziamento regionale, può rivolgersi a XLabor, la nostra Divisione di Manageritalia Servizi dedicata alla carriera e al mercato del lavoro, per la ricerca e selezione del profilo più adatto. Tale servizio verrà erogato tramite l’accesso alla banca dati nazionale di Manageritalia e sarà disponibile a condizioni tariffarie vantaggiose.
Parallelamente, gli associati dirigenti, quadri e professional interessati a partecipare al Bando possono inserire il proprio cv su Database Manager – XLabor – Divisione per il mercato del lavoro manageriale, inserendo nella sezione Hashtag Qualificanti “#bandoLazio2026”.