Delega unica intermediari dall’8 dicembre 2025

Dall’8 dicembre 2025 è possibile conferire una delega unica agli intermediari per utilizzare più servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione

La Delega unica entrata in vigore l’8 dicembre 2025, consente ai contribuenti di conferire un’unica delega agli intermediari, per utilizzare i vari servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione nelle aree riservate dei rispettivi portali.

In particolare, il Modello Unico di delega – previsto all’art. 21 del D. Lgs. n. 1/2024 “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” – permette al contribuente di delegare gli intermediari di cui all’art.3, comma 3, del D.P.R. n. 322/1998 all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, mediante la compilazione di un unico modello (per i servizi Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche e Accreditamento e censimento dispositivi del portale Fatture e Corrispettivi, la delega può essere conferita anche a chi non è intermediario). La delega scade il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è conferita (a meno che non sia revocata o non vi sia rinuncia da parte dell’intermediario).

L’Agenzia delle Entrate ha indicato i servizi che possono essere oggetto di delega nel fac-simile allegato al provvedimento del 2 ottobre 2024 (che si può visionare e scaricare in quest’area del portale).

L’Amministrazione Finanziaria ha, inoltre, messo a diposizione la Guida “La delega unica per l’utilizzo dei servizi online contenente le informazioni utili  e i vari passaggi (relativi al conferimento della delega, agli obblighi dell’intermediario, alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati della delega conferita), pubblicata su queste pagine dei siti istituzionali dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca