Assistenza sanitaria integrativa Executive Professional

Assistenza sanitaria integrativa e soluzioni per gli Executive Professional iscritti a Manageritalia, ne parliamo con Giuseppe Sasso, referente di Assidir
Cassa De Lellis: copertura sanitaria aziendale integrativa collettiva

La legislazione istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale sancisce che il nostro Stato tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività mediante il SSN (art. 1, L. 833/1978).

Alla sanità pubblica si affiancano forme di assistenza sanitaria eroganti – a seconda della tipologia – prestazioni integrative e/o sostitutive del SSN. Possiamo distinguere:

  • Fondi integrativi del SSN;
  • Enti, Casse e Società di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalità assistenziale;
  • Polizze assicurative, individuali o collettive.

Parliamo oggi con Giuseppe Sasso, referente di Assidir per le aree Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e sud-ovest Lombardia, dell’importanza per gli Executive Professional di attivare un piano sanitario e della specifica offerta dedicata alle Alte Professionalità iscritte a Manageritalia.

Perché un Executive Professional dovrebbe aderire a una forma di assistenza sanitaria integrativa?

«Un libero professionista dovrebbe aderire ad una forma di assistenza sanitaria integrativa al SSN per diversi motivi, principalmente legati a una miglior tutela della propria salute e anche alla protezione del proprio patrimonio. Una copertura sanitaria integrativa permette infatti di accedere a prestazioni mediche private di elevata qualità in modo rapido, evitando le lunghe liste d’attesa del servizio sanitario pubblico. In questo modo, il costo sempre più elevato delle strutture private, specialmente in situazioni di imprevisti legati a malattie o infortuni, non andrebbe a compromettere il reddito del professionista, per le spese out of pocket».

In sintesi, un’assistenza sanitaria integrativa, in qualsiasi delle forme esistenti, rappresenta un investimento nella propria salute e nel proprio futuro, offrendo una maggiore tranquillità e sicurezza economica, soprattutto per i liberi professionisti che non godono delle stesse tutele dei lavoratori dipendenti.

Quali soluzioni propone Assidir agli Executive Professional iscritti a Manageritalia?

«Assidir ha studiato un piano sanitario specifico dedicato agli Executive Professional di Manageritalia, denominato “#SempreinSalute – Copertura Completa”, appoggiato alla Cassa di Assistenza Sanitaria “Carlo De Lellis” che garantisce, grazie al peso della sua collettività, coperture sanitarie integrative di particolare estensione difficilmente reperibili sul mercato delle polizze individuali, con possibilità di fruire delle prestazioni sia in regime di assistenza diretta, tramite una vasta rete di network convenzionati, che in forma rimborsuale con un ottimo rapporto tra qualità, livello delle prestazioni, costi e con possibilità di includere, in blocco, tutti i familiari».

Quali prestazioni sono garantite?

«Il piano sanitario “#SempreinSalute – Copertura Completa” offre un ampio programma di prestazioni di rimborso per le quali sono previsti massimali elevati e franchigie contenute e può essere modulato su due tipologie di livelli:

  • la forma completa offre assistenza per i ricoveri ospedalieri, l’alta diagnostica, le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici, le analisi di laboratorio, le lenti/occhiali, le protesi, il “pacchetto maternità”, le prestazioni fisioterapiche, i “pacchetti prevenzione”, le cure e gli interventi chirurgici odontoiatrici;
  • la forma completa, escluse le cure dentarie, prevede, ad un costo ridotto, tutto quanto incluso nella forma completa con l’esclusione delle cure odontoiatriche e ortodontiche.

La copertura consente, inoltre, l’accesso al network delle strutture convenzionate con la Compagnia Intesa Sanpaolo Protezione, diffuso in modo capillare su tutto il territorio nazionale, tramite le quali l’Executive Professional e i suoi familiari possono effettuare le prestazioni sanitarie pagando solo una quota parte del costo, la restante parte verrà saldata direttamente dalla compagnia di assicurazione. Inoltre, le procedure di prenotazione delle prestazioni sanitarie nei centri convenzionati e di presentazione delle richieste di rimborso indirette sono facilmente fruibili tramite l’area riservata e soprattutto tramite l’APP che permette di gestire il tutto in tempi rapidi tramite il proprio smartphone».

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti contatta Assidir a info@assidir.it e leggi gli articoli dedicati:

Previdenza complementare Executive Professional: fondi pensione aperti e PIP

Welfare Executive Professional: una polizza per la responsabilità civile professionale

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca