Cfmt

Cfmt offre formazione altamente specializzata per il management e garantita contrattualmente ai dirigenti Manageritalia.

Cfmt in sintesi:

CFMT – Centro Formazione e Management Terziario -, nasce nel 1994 per iniziativa di Manageritalia e Confcommercio con l’obiettivo di costruire una scuola di formazione per i dirigenti e le aziende del settore. Come scuola di management altamente specializzata, focalizzata sulle specifiche esigenze del terziario, nel tempo ha sviluppato un sistema integrato di formazione permanente, ponendosi come intermediario di conoscenze, competenze e abilità manageriali.

CFMT offre seminari interaziendali, progetti modulari e settoriali, convegni, workshop, eventi, master per i neo dirigenti e per i top manager, iniziative in house presso le aziende, in collaborazione con docenti ed esperti di rilevanza nazionale e internazionale.

CFMT è un laboratorio che progetta con le aziende le soluzioni in grado di dare risposte rapide, concrete ed efficaci a esigenze specifiche di  rinnovamento e di sviluppo. È una fabbrica delle idee che attraverso ricerche empiriche e indagini dedicate valorizza e promuove le esperienze di innovazione e le idee motrici del cambiamento a livello internazionale.

Oggi CFMT è una comunità professionale di oltre 30.000 dirigenti e 10.000 aziende del settore terziario ispirata a valori come l’approccio etico, la praticità e l’utilità, la centralità della persona, l’innovazione e la multiculturalità. Uno spazio di collaborazione, fisico e virtuale, dove scambiarsi competenze, idee ed esperienze per perfezionare il know-how e progettare il futuro.

TUTTI I DIRIGENTI DEI CCNL MANAGERITALIA POSSONO ACCEDERE GRATUITAMENTE A CORSI E ATTIVITà CFMT.
PER INFORMAZIONI E CONSULENZA SUL CATALOGO FORMATIVO, CONTATTA CFMT.

Accedi a un mondo di partecipazione, welfare, servizi, carriera, connessioni, iniziative, idee, innovazione…

Informazioni sul Cfmt

CFMT – Centro di formazione management del terziario si affianca ai Soci di riferimento, Confcommercio e Manageritalia, nella promozione culturale ed economica del settore Terziario .

Nato 30 anni fa ha ampliato e modificato la propria offerta di prodotti e servizi con l’obiettivo di mantenere alta l’employability dei dirigenti e di conseguenza la competitività delle Aziende. Pronto a cogliere gli stimoli della contemporaneità anticipando i trend del futuro è diventato il punto di riferimento per i suoi dirigenti associati.

Conta una Community di più di 30.000 dirigenti e 10.000 aziende associate: una rete aperta di manager, specialisti e professionisti uniti dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo delle conoscenze, capaci di creare valore attraverso la collaborazione e lo scambio di esperienze.

Promotore della logica dell’apprendimento continuo, a discapito di una formazione saltuaria, propone un’offerta formativa di alto livello innovativa e personalizzata sia per il singolo dirigente che per le aziende associate.

Ogni momento formativo è unico nel suo genere: format sempre nuovi che spaziano dall’aula classica agli eventi esperienziali, dai podcast alle ricerche, dai master agli incontri con speaker di fama internazionale; metodologie all’avanguardia e collaborazioni di eccellenza.

Il Centro edita la collana Terziario Futuro Open Access che propone contributi, in partnership con esperti e Università, utili a manager e imprenditori per comprendere e individuare le linee di evoluzione e di innovazione del Terziario.

CFMT coordina, per conto dei due Soci, Confcommercio e Manageritalia, due nuovi servizi:

  • Politiche Attive: un nuovo servizio rivolto a tutti i Dirigenti cessati involontariamente dall’Azienda.
  • Piattaforma Welfare Dirigenti del Terziario: I rinnovi contrattuali del 2023, di cui sono firmatari Confcommercio, Confetra, Assologistica, AICA, Federagenti, Federalberghi e Manageritalia,  hanno previsto per gli anni 2024 e 2025, un contributo welfare obbligatorio, spendibile dai dirigenti attraverso la piattaforma Welfare Dirigenti del Terziario, creata e gestita dal CFMT


Le sedi Cfmt:
Milano – Via Pier Candido Decembrio 28 – tel. 02 5406311 email: info@cfmt.it
Roma –  Via M. Palestro 32 tel.  06 5043053  email: info@cfmt.it

Chi sono i destinatari delle attività Cfmt

Cfmt offre formazione altamente specializzata per il management e garantita contrattualmente ai dirigenti Manageritalia.
La partecipazione alle attività Cfmt avviene secondo le modalità indicate nel Regolamento di Fruizione, consultabile sul sito Cfmt.

Cosa offre Cfmt

  • Cfmt:

    • Realizza seminari per sviluppare attitudini, capacità, metodi e strumenti per governare complessità ed incertezza, attraverso contenuti e modalità di apprendimento innovativi.
    • Organizza momenti di confronto e dialogo con manager e specialisti italiani e stranieri per cogliere “il nuovo”, affrontandolo in tempo reale fino ad anticiparlo. Le attività sono caratterizzate da una ricerca costante dell’innovazione in tutti i campi di interesse senza mai perdere di vista la necessità di fornire strumenti pragmatici utilizzabili nella realtà aziendale.
     • Progetta e attua brevi ed intensi percorsi modulari che offrono la possibilità di affrontare e approfondire alcuni temi e problemi più rilevanti per i manager e le aziende. Docenza di alto profilo, testimonianze di manager e aziende aiutano il confronto e l’individuazione di soluzioni. Diverse metodologie didattiche (che alternano e combinano metodologie tradizionali con incontri via web e utilizzo dell’e-learning) si integrano per personalizzare e rendere più efficace l’apprendimento.
    • Gestisce Master in partnership con le più prestigiose Business School italiane (Sda Bocconi e Liuc – Università Carlo Cattaneo di Castellanza) rivolti a specifiche popolazioni professionali – i neo dirigenti e gli executive – articolati in moduli e caratterizzati da un approccio multidisciplinare che privilegia l’internazionalizzazione e la contaminazione con ambiti diversi da quello manageriale.
    • Disegna e conduce percorsi creati con l’Azienda ed i suoi Manager. Il network CFMT forte dell’esperienza sviluppata attraverso centinaia di progetti formativi e consulenziali svolti con le imprese, si pone come punto di riferimento per lo sviluppo delle Aziende del settore Terziario.
    • Valorizza e diffonde esperienze di innovazione e successo del Terziario, tramite Ricerche empiriche e indagini dedicate. Il T Lab – Laboratorio del Terziario che innova è l’osservatorio di Cfmt che attraverso progetti di ricerca, pubblicazioni e corsi studia, sviluppa e diffonde modelli interpretativi per favorire il cambiamento e la crescita delle imprese.


A decorrere dal 2021, il CFMT oltre al suo ruolo tradizionale di ente di formazione, si occupa della gestione della piattaforma contrattuale per i servizi di welfare e delle politiche attive, agendo ancor più a sostegno della professionalità e dell’occupabilità dei manager del settore e aggiungendo un moderno pacchetto di servizi alla persona che aiuteranno il benessere del dirigente e della sua famiglia.

Per informazioni e/o per iscriversi a corsi e attività Cfmt, vai sul sito www.cfmt.it

Il 16 giugno 2021 Confcommercio e Manageritalia hanno siglato un accordo relativo al CCNL dei Dirigenti del Terziario che prevede l’erogazione di un servizio di Politiche Attive per valorizzare e sostenere il riposizionamento professionale dei dirigenti che si trovano in uno stato di uscita dall’azienda. CFMT affianca il dirigente offrendo interventi personalizzati per ampliare le competenze manageriali utili alla loro ricollocazione.

Il sostegno della professionalità e dell’occupabilità dei manager del settore è la mission di CFMT da oltre venticinque anni: il dirigente viene accompagnato lungo il percorso, individuando e proponendo i passaggi più utili per realizzare il proprio obiettivo personale.

Il percorso inten­de fornire ai dirigenti un’occasione per ripensare e ridefini­re la propria professionalità, tramite l’affiancamento con interventi personalizzati progettati per potenziare lo sviluppo delle abilità utili al ricollocamento.

Scopri di più sul sito Cfmt https://www.cfmt.it/politiche-attive

Welfare contrattuale dedicato ai Dirigenti e ai loro familiari

Nel corso del 2023 sono stati rinnovati i Contratti Collettivi Nazionali di cui sono firmatari Confcommercio, Confetra, Assologistica, AICA, Federagenti, Federalberghi e Manageritalia; tali rinnovi contrattuali hanno previsto, per gli anni 2024 e 2025, un contributo welfare obbligatorio, che varia da 1.000 a 1.500 €, spendibile dai dirigenti attraverso la Piattaforma Welfare Dirigenti del Terziario, creata e gestita dal Cfmt.

Gli approfondimenti dal nostro magazine

In ambito di servizi, formazione manageriale, welfare e politiche attive.

LEGGI LE NEWS SU QUESTI TEMI
Cerca