In questi giorni è all’esame della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati la cosiddetta “proposta di legge Meloni” che reca “Disposizioni in materia di pensioni superiori a 10 volte il trattamento minimo Inps”.
Il progetto di legge ha come obiettivo quello di ricalcolare con il metodo contributivo le pensioni in essere di importo superiore a 5.000 euro lordi mensili, e applicare conseguentemente un’eventuale contributo di solidarietà. Tale proposta è stata fortemente criticata da Manageritalia e dalla Cida.
Va detto che in una apposita audizione l’ Inps ha affermato che i dati per il ricalcolo – nel settore privato – mancano o sono parziali o sono inutilizzabili per vari motivi; che– nel settore pubblico – sono del tutto assenti; e che molte pensioni, se ricalcolate con il contributivo, dovrebbero essere incrementate.
Pertanto, ha sostenuto l’Inps, la proposta Meloni, così come ipotizzata, non è attuabile. È possibile, a questo punto, che l’iter del progetto di legge Meloni venga sospeso e la proposta archiviata.