Pensionamento part time, pubblicato il decreto

Per renderlo operativo serve ora la circolare Inps

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro del Lavoro e del ministro dell’Economia e delle Finanze che consente ai lavoratori prossimi al pensionamento di vecchiaia di trasformare il contratto di lavoro da tempo pieno a parziale, mantenendo l’accredito figurativo intero dei contributi ai fini pensionistici. L’operatività del provvedimento sarà regolata da una circolare dell’Inps.  
 
Possono optare per la conversione del contratto i lavoratori del settore privato che, previo rilascio da parte dell’Inps della certificazione del possesso dei richiesti requisiti contributivi e anagrafici, potranno stipulare con il datore di lavoro un contratto per la riduzione dell’orario denominato “contratto di lavoro a tempo parziale agevolato”.  
 
L’operazione, contenuta nella legge di Stabilità 2016 (articolo 1, comma 284 della legge 28 dicembre 2015, n.298) intende agevolare il passaggio a un rapporto a tempo parziale dei lavoratori che entro il 31 dicembre 2018 maturino i requisiti per l’accesso al pensionamento di vecchiaia e potrebbe incentivare il ricambio generazionale.

Manageritalia ritiene da tempo che 
la misura sia uno strumento chiave per innovare la previdenza, rispondere all’evoluzione del quadro demografico e ai cambiamenti del mondo del lavoro e preservare la tenuta dei conti previdenziali. 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca