La Piattaforma Welfare Dirigenti Terziario in 7 mosse

I rinnovi contrattuali del 2023 ampliano beneficiari e benefici del welfare aziendale, previsto sin dal 2021 dal contratto e affidato, con un’apposita piattaforma, a Cfmt
persone protette da due mani

La Piattaforma welfare dirigenti terziario è una grande opportunità per i dirigenti e le aziende. Lanciata in forma volontaria con gli accordi del 2021, da quest’anno prevede un’adesione obbligatoria con un credito welfare minimo da riconoscere ad ogni dirigente in attività negli anni 2024 e 2025, nella misura prevista dal ccnl (da 1.000 a 1.500 euro).

Ma non solo: anche la Piattaforma cambia natura: creata e gestita da Cfmt, non prevede nessun costo aggiuntivo o contratto specifico ed è affiancabile a piattaforme già previste dalle singole aziende. Ecco un vademecum pratico in 7 punti per utilizzare al meglio questa opportunità da gennaio 2024.

1. Obiettivi e vantaggi

L’obiettivo è aumentare, con un ulteriore strumento contrattuale, il benessere complessivo personale e familiare del dirigente già perseguito con i Fondi contrattuali, integrandoli con servizi di welfare aziendale personalizzabili in base alle esigenze individuali e familiari del dirigente. I vantaggi per aziende e dirigenti:

Aziende

  • Contiene il costo del lavoro
  • Incrementa la produttività
  • Attrae nuovi talenti e riduce il turnover
  • Aumenta il benessere dei lavoratori

Dirigenti

  • Offre vantaggi fiscali
  • Rafforza la relazione con l’azienda
  • Migliora la qualità della vita
  • Personalizza il welfare contrattuale

2. Il credito welfare

  • Ha un valore minimo e non è monetizzabile.
  • Le aziende possono riconoscere un credito aggiuntivo spendibile nella Piattaforma contrattuale.
  • Le aziende continuano o iniziano (le tante che non lo fanno) a offrire anche gli altri servizi di welfare aziendale (art. 51, comma 2, del Tuir) con uno dei provider presenti sul mercato.

3. Diritto al credito welfare e spendibilità

Il credito welfare spetta a tutti i dirigenti ed è:

  • proporzionato in dodicesimi (con il 15 del mese come spartiacque in ingresso o uscita), rispetto ai mesi degli anni 2024 e 2025 nei quali si è in forza in azienda;
  • dovuto in caso di contratto a tempo indeterminato, determinato o part-time;
  • dovuto anche per i periodi di congedo o malattia, non per l’aspettativa non retribuita;
  • azzerato al verificarsi della cessazione del rapporto di lavoro per l’importo non speso;
  • riportato all’anno successivo per l’importo non speso nel 2024;
  • destinato al Fondo Mario Negri, salve diverse disposizioni, per l’importo non speso alla fine del 2025.

4. Attivazione della piattaforma

La Piattaforma sarà attiva da gennaio 2024 sul sito di Cfmt e i crediti welfare saranno inseriti automaticamente in Piattaforma sulla base dei dirigenti in forza alle aziende dei rispettivi contratti (come da Suid, sportello unico iscrizione dirigenti). Le aziende dovranno pagare parte o tutto il credito welfare solo a fronte di una scelta da parte del dirigente di uno o più servizi.

  • Dirigenti: accesso con user id e psw di Cfmt (dal sito Cfmt) e, in un secondo tempo, anche dalle aree riservate di Manageritalia e degli altri Fondi contrattuali con credenziali già in possesso.
  • Aziende: accesso user id e psw inviate da Cfmt (dal sito Cfmt) e, in un secondo tempo, anche dal sito Suid, utilizzato per iscrizione e cessazione dirigenti, con credenziali già in possesso.

5. Servizi acquistabili

  • Versamento al Fondo Mario Negri (massimo 5mila euro all’anno anche da altre piattaforme di welfare aziendale).
  • Piano sanitario integrativo al Fasdac per il dirigente e i suoi familiari con la Cassa sanitaria Carlo De Lellis.
  • Attivazione di pacchetti prevenzione per i familiari.
  • Corsi di formazione per i familiari, anche non conviventi, tramite Cfmt.
  • Altri in via di definizione.

6. Utilizzo Dirigente

Da gennaio 2024, il dirigente può entrare in Piattaforma per:

  • informarsi sui servizi offerti (contenuto e modalità acquisto);
  • scegliere la destinazione del credito welfare;
  • dialogare con il customer care per ogni esigenza.

Se non si sceglie entro fine anno, il credito è riportato all’anno successivo e sommato a quello nuovo.

7. Utilizzo azienda

Da gennaio 2024, l’azienda può entrare in piattaforma per:

  • vedere i dirigenti e crediti presenti;
  • scaricare il payroll;
  • dialogare con il customer care per ogni esigenza.

 

Per maggiori informazioni: welfare@dirigentiterziario.it | 0282901045
Scarica la brochureLA PIATTAFORMA WELFARE IN 7 MOSSE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca