Dall’audizione dei ministri Padoan e Poletti

Il governo è impegnato “ad analizzare la questione” delle riforme previdenziali “a partire dalla legge di stabilità e compatibilmente con il quadro di finanza pubblica“. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo in audizione presso le Commissioni riunite Bilancio e Lavoro di Camera e Senato, insieme al collega ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Quest’ultimo ha ribadito “la volontà di intervenire sulla materia delle salvaguardie – in modo da trovare – una definitiva risoluzione delle problematiche sociali più rilevanti ancora aperte“.


Ne parla questo articolo, spiegando che Padoan ha impegnato il Governo “ad accertare le risorse per un nuovo definitivo intervento di salvaguardia” degli esodati e ha ipotizzato l’introduzione di “forme di flessibilità per venire incontro a richieste di specifici gruppi di cittadini vicini all’età di pensionamento” e ha segnalato che l’aumento dell’aspettativa di vita impone a “considerare inevitabile un progressivo aumento dell’età di pensionamento”.

Il prolungamento della cosiddetta “opzione donna” oltre alla scadenza del 31 dicembre, infine, secondo il ministro richiede una modifica della normativa “dalla quale conseguirebbero maggiori oneri per i quali servirebbero contestuali mezzi di copertura“.




A questo link si può vedere il video integrale dell’audizione.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca